Quinta puntata relativa alla storia del Tour de Ski per quanto riguarda il settore femminile. Rivisitiamo l’edizione del 2011, composta da otto tappe disputatesi fra Germania e Italia.
PROLOGO TL OBERHOF
La favorita è sempre Justyna Kowalczyk, perché anche per questa edizione la dominatrice Marit Bjørgen decide di non partecipare, preservandosi per i mondiali di Oslo. La polacca parte al meglio, vincendo il prologo davanti a Charlotte Kalla, di nuovo al via con ambizioni di vittoria, e ad Astrid Jacobsen. Male le italiane: la migliore è Magda Genuin undicesima, Arianna Follis è solo diciassettesima e Marianna Longa addirittura ventiquattresima. I distacchi sono comunque estremamente contenuti e le posizioni contano relativamente.
10 KM TC INSEGUIMENTO OBERHOF
Kowalczyk non bada a tatticismi, andandosene in solitaria e giungendo sul traguardo con 30 secondi di vantaggio sul gruppone. Alle sue spalle le carte si rimescolano, con la giovane finlandese Krista Lahteenmaki, seconda, che conquista il primo podio della carriera; terza Marianna Longa, subito rientrata nelle posizioni che contano così come Arianna Follis, ottava ma a 7 secondi da Lahteenmaki. La vittoria sembra già assegnata, me il resto del podio è apertissimo a qualsiasi soluzione.
SPRINT TC OBERSTDORF
Si resta in Germania ma si va ad Oberstdorf per la prima sprint del Tour de Ski, disputata a tecnica classica. Petra Majdić è ancora la regina di questa specialità, e conferma i favori del pronostico andando a vincere davanti a Justyna Kowalczyk e ad Astrid Jacobsen. Questa tappa lancia la slovena al secondo posto staccata però di 45 secondi dalla polacca; terza è Aino Kaisa Saarinen, che paga già più di un minuto. Longa è quarta, Follis ottava, entrambe hanno tuttavia ancora grandi ambizioni.
DOPPIO INSEGUIMENTO OBERSTDORF
Torna un doppio inseguimento nel programma del Tour de Ski. Come accade spesso nelle gare con partenza in linea si assiste a una battaglia esagerata per i traguardi volanti; Kowalczyk si porta a casa 30 secondi di abbuono, ma nel finale è costretta a lasciare via libera alle avversarie più fresche. Anna Haag vince così la sua prima gara della carriera, Charlotte Kalla giunge seconda e rientra prepotentemente in lotta, anche se il distacco di 1:20 lascia poche speranze di successo alla vincitrice del Tour de Ski 2008, e Marthe Kristoffersen festeggia il primo podio in una tappa del Tour de Ski. Le azzurre restano nelle posizioni di vertice, con Longa terza e Follis sesta.
SPRINT TL DOBBIACO
La quinta tappa è la seconda sprint, stavolta a skating, nonché la prima in Italia. Petra Majdić rovina la festa azzurra, beffando al fotofinish Arianna Follis, che chiude seconda, e Magda Genuin, ottima terza e al suo primo podio in una tappa del Tour de Ski. Male Kowalczyk, solo ventiduesima, che tuttavia resta al comando con 40 secondi di margine su Majdić e più di un minuto su Kalla. Le italiane continuano a risalire: Follis è quarta in scia a Kalla, Longa quinta a pochi secondi dal podio.
INSEGUIMENTO TL DOBBIACO
Torna l’appuntamento con la 15 km ad inseguimento di Dobbiaco, con le ragazze che partono in base ai distacchi accumulati fino a quel momento. Ed il Tour de Ski, sorprendentemente, si riapre. Kowalczyk ha sì un grande vantaggio, ma deve correre da sola e senza punti di riferimento. Da dietro invece si forma un treno formidabile composto da Follis, Longa e Kalla: le tre saltano Majdić e arrivano a Dobbiaco a soli 20 secondi da Kowalczyk, con le due azzurre che fanno segnare il primo (Longa) ed il terzo (Follis) tempo di gara. La lotta per il podio è dunque apertissima.
20 KM TC MASS START VAL DI FIEMME
La penultima tappa è la classica 10 km in alternato della Val di Fiemme. Kowalczyk, temendo il rientro in corsa di Follis, Longa e Kalla, decide di forzare: vince tutti gli sprint intermedi, guadagnando 45 secondi di abbuono, e taglia il traguardo con 6 secondi su Therese Johaug, unica a tenerle testa, e più di un minuto su tutte le altre, con Marianna Longa terza. In classifica generale la polacca vanta più di 2 minuti di vantaggio su Longa e 2:30 su Follis, che si giocheranno il podio con Majdić, che tuttavia sembra tagliata fuori vista la poca affinità con il Cermis, e con Johaug, che invece ha nell’ultima tappa il suo punto di forza. Crolla invece Kalla, ora sesta in classifica a quasi 4 minuti.
SCALATA AL CERMIS
Kowalczyk può permettersi di passeggiare sul Cermis e va a vincere il suo secondo Tour de Ski consecutivo, lanciandosi anche verso la terza sfera di cristallo. Alle sue spalle si scatena Therese Johaug: la giovane norvegese sembra andare in discesa invece che in salita, riprende tutte quelle che la precedevano e ottiene il secondo posto finale staccata di 1:20 da Kowalczyk. Il tempo di scalata è mostruoso: Johaug rifila un minuto alla connazionale Marthe Elden, autrice a sua volta di un tempo eccellente, e più di due a tutte le altre guidate da Marthe Kristoffersen, terza di tappa. Marianna Longa difende il podio, ottenendo la prima top-three finale al Tour de Ski. L’ottima prova delle italiane è completata dal quarto posto di Arianna Follis: due azzurre nelle prime quattro probabilmente non le vedremo più per moltissimo tempo.
TOUR DE SKI FEMMINILE 2011 – CLASSIFICA FINALE
1. KOWALCZYK Justyna (POL) 2:47:31.0
2. JOHAUG Therese (NOR) +1:21.5
3. LONGA Marianna (ITA) +2:40.7
4. FOLLIS Arianna (ITA) +3:19.9
5. KALLA Charlotte (SWE) +4:27.7
Clicca qui per la classifica completa
Ultimi in scinordico
E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl
Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.
3