Sundling e Chavanat davanti a tutti nelle sorprendenti qualifiche di Davos

Sundling e Chavanat davanti a tutti nelle sorprendenti qualifiche di Davos
Sci NordicoSci di Fondo - Davos

Sundling e Chavanat davanti a tutti nelle sorprendenti qualifiche di Davos

Tanti esiti inaspettati nelle qualificazioni delle sprint in tecnica libera a Davos. I migliori sono per la prima volta in carriera Jonna Sundling e Lucas Chavanat. Molte le esclusioni eccellenti.

La campionessa mondiale under 23 di specialità ha la meglio per pochi decimi su due big della disciplina come Maiken Caspersen Falla e Hanna Falk. Quarto posto per un'ottima Gaia Vuerich, che da parecchio non si vedeva così in alto.

Subito dietro all'italiana Ingvild Flugstad Ostberg, mentre tra le atlete da tenere d'occhio vanno segnalati la 21^ piazza di Julia Belorukova e la 24^ di Krista Parmakoski.

Quello che fa notizia sono le eliminazioni eccellenti di Stina Nilsson e Heidi Weng. La pluripiazzata norvegese potrebbe perdere la leadership di Coppa nel Mondo a vantaggio della Ostberg in caso di una top 2 della connazionale.

Tra le altre azzurre benissimo anche oggi Ilaria Debertolis 28^.  Non si qualificano Greta Laurent 42^, Debora Roncari 46^ e Alice Canclini 48^.


Anche nel settore maschile il migliore è il campione mondiale under 23, il francese Lucas Chavanat. Alle sue spalle Finn Haagen Krogh e Federico Pellegrino, sempre positivo nella pista dove si è espresso al meglio in carriera. Tanta Norvegia e Francia tra i top 10, con Eirik Brandsdal 4°, Paal Goldberg 5°, Anton Gafarov 6°, Richard Jouve 7°, Ristomatti Hakkola 8°, Renaud Jay 9° e Sindre Skar 10°.

Eliminato anche tra gli uomini il leader di Coppa del Mondo Martin Johnsrud Sundby, che non va oltre alla 42^ piazza. Tra i big fuori anche Alex Harvey, Dario Cologna e soprattutto Calle Halfvarsson, che non ha preso il via.

Fuori dai 30 gli altri italiani. Manca di un secondo la qualificazione Claudio Muller 38°, più indietro Enrico Nizzi 44°, Simone Urbani 47° e Mirco "Tarela" Bertolina 62°.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

E' ancora possibile iscriversi alla storica gran fondo, così come alla Minisgambeda del giorno precedente, sabato 14 dicembre per i più piccoli. E nel Piccolo Tibet l'anello tecnico che ha visto allenarsi Klaebo e compagni è in condizioni eccezionali.