Tour de Ski, Nilsson nuova leader

Tour de Ski, Nilsson nuova leader
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Tour de Ski, Nilsson nuova leader

A dispetto di un copione di gara caratterizzato dal tatticismo, lo skiathlon di Oberstdorf (5 km TC + 5 km TL) ha ribaltato la graduatoria uscita dalle prime due tappe del Tour de Ski. Nuova leader è infatti Stina Nilsson, capace oggi di conquistare il secondo successo in tre prove. Prima inseguitrice è Heidi Weng, terza al traguardo dietro Jessica Diggins.

La grande delusa di giornata è dunque la ex capoclassifica Ingvild Flugstad Østberg. La norvegese ha pagato a carissimo prezzo la rottura di un bastoncino all’imbocco dell’ultima salita, proprio mentre Nilsson guadagnava la testa del gruppo delle migliori, forte ancora di una quindicina di unità, e inscenava il forcing decisivo.
Sotto l’impulso della svedese, dal plotone - fino ad allora assottigliatosi solo per selezione naturale, in assenza di attacchi decisi - si è sganciato un drappello di quattro atlete. Soltanto Maiken Caspersen Falla e le già citate Diggins e Weng hanno saputo reggere il ritmo di Nilsson, che non ha più ceduto il comando fino al rettilineo d’arrivo, dove ha rintuzzato anche il tentativo di rimonta della statunitense.
Alle spalle delle quattro, Sadie Bjornsen e Nicole Fessel hanno chiuso appaiate in quinta piazza, con quattro decimi su Krista Pärmäkoski. Da segnalare l’ottavo posto di una rediviva Charlotte Kalla. Completano la top 10 Anne Kyllönen e Yulia Tchekaleva. 13esima posizione, alla fine, per Østberg, staccata di 19.2 secondi dalla vincitrice.
Molto negativo il bilancio di giornata per la squadra italiana. Nessuna delle cinque atlete impegnate ha marcato punti: la migliore è stata Giulia Stuerz, 32esima, appena davanti a Elisa Brocard (33esima). Più indietro Virginia De Martin Topranin (36esima), Ilaria Debertolis (40esima) e Lucia Scardoni (49esima).
La nuova classifica generale del Tour de Ski vede dunque Nilsson al comando con 4 secondi su Weng e 12.4 su Østberg. Pärmäkoski, vincitrice dello sprint per i secondi di bonus dopo 3200 metri, rimane quarta con 38.7 secondi, davanti a Diggins (51.4). Seguono Falla, Kathrine Rolsted Harsem (oggi 18esima), Kyllönen, Laura Mononen (21esima al traguardo) e Nathalie von Siebenthal (11esima). Migliore delle italiane è ancora Debertolis, che precipita però dalla 14esima alla 30esima posizione.
La graduatoria di Coppa del Mondo è sempre comandata da Weng (786 punti), che porta a 63 lunghezze il margine su Østberg (723). Pärmäkoski resta terza con 554, davanti a Nilsson (481). Falla sale in quinta posizione, scavalcando di misura l’assente Marit Bjørgen (424 contro 423).
SKIATHLON FEMMINILE OBERSTDORF - CLASSIFICA FINALE
1. Stina NILSSON (SWE) 27:23.8
2. Jessica DIGGINS (USA) +0.2
3. Heidi WENG (NOR) +1.5
4. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +3.3
5. Sadie BJORNSEN (USA) +8.1
5. Nicole FESSEL (GER) +8.1
7. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +8.5
8. Charlotte KALLA (SWE) +8.8
9. Anne KYLLÖNEN (FIN) +11.8
10. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +12.8
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI FEMMINILE
1. Stina NILSSON (SWE) 43:01.3
2. Heidi WENG (NOR) +4.0
3. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +12.4
4. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +38.7
5. Jessica DIGGINS (USA) +51.4
6. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +1:08.5
7. Kathrine Rolsted HARSEM (NOR) +1:09.1
8. Anne KYLLÖNEN (FIN) +1:59.1
9. Laura MONONEN (FIN) +2:08.0
10. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +2:09.8
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY FIEMMEWORLDCUP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Skiathlon Femminile Oberstdorf (GER)

Sci di fondo

Tour de Ski, Nilsson nuova leader

Martedì 3 Gennaio 2017
11. Tour de Ski

Elenco fondiste convocate per il Tour de Ski [In Aggiornamento]

Giovedì 29 Dicembre 2016

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.