Nella giornata di ieri, parallelamente alla seconda uscita stagionale della Coppa del Mondo di sci di fondo, si è disputata la prima prova di quello che negli ultimi anni si sta imponendo come circuito di maggior prestigio per gare di lunga distanza, il Visma Ski Classics.
Come intuibile dal nome questo circuito, arrivato alla settima edizione, è composto esclusivamente da gare in tecnica classica, interpretate dalla quasi totalità degli atleti di vertice con un solo movimento: la scivolata-spinta.
Con l'eccezione del prologo di ieri, a cronometro e aperto solo ai team professionisti, tutte le altre gare della stagione si disputeranno in linea e saranno aperte agli amatori.
La gara di apertura della stagione delle lunghe distanze si è svolta a Pontresina, in Svizzera, e ha visto 110 atleti dei team professionisti affrontarsi su un percorso fortemente rimaneggiato di 8km, ottenuto ripetendo per cinque volte il breve tracciato salvato dal meteo inclemente dell'ultima settimana.
Nella prova maschile ad emergere vincitore è stato Petter Eliassen del Team Lease Plan, che inizia la stagione confermandosi come uno dei massimi interpreti della scivolata-spinta, dopo il successo nella classifica generale delle ultime due stagioni.
Il norvegese, autore di una gara in progressione, è riuscito a trasformare un ritardo di 12 secondi dopo poco più di due chilometri in un vantaggio di 8 secondi e mezzo sul francese del Team Rossignol Bastien Poirrier. Terzo un altro norvegese, Morten Eide Pedersen, del Team BN Bank.
Miglior italiano Bruno DeBertolis, del Team Xcalibur Lill Sport, venticinquesimo staccato di 1'51".
Nel dopogara, per il sito vismaskiclassics.com il vincitore ha affermato: "Sento che sono in gran forma, ma non ero sicuro se avrei potuto vincere oggi. È stato un po' difficile da fare in scivolata-spinta, perché i miei bastoncini continuavano a sprofondare nella neve molle. A parte questo, non ho avuto problemi in pista. "
Nella competizione femminile, disputata sul medesimo tracciato, la vincitrice è stata Katerina Smutna del Team Santander, capace anticipare di 0,66 secondi la campionessa della Ski Classics 2016, Britta Johansson Norgren.
La Ceca del Team Santader, passata al primo intermedio con più di 6 secondi di ritardo, è stata protagonista di un'ottima accelerazione che le ha permesso di erodere prima e annullare poi il distacco dalla Svedese del Team Lager 157.
Terza al traguardo staccata di venti secondi l'altra svedese Sara Lindborg, del Team Serneke.
Quinta classificata Seraina Boner, apprezzata in diverse occasioni nella top ten di mondiali e olimpiadi, la svizzera è l'atleta più titolata della Ski Classics, con i sui 13 successi individuali 3 in classifica generale.
Nessuna italiana al via.
La vincitrice Katerina Smutna nel dopogara ha patito forti crampi addominali, queste le sue parole per Vismaskiclassics.com: "È stata una gara difficile, la pista è stata sempre molto molle, ma questo è stato un grande inizio di stagione. Ora sono in partenza per Livigno, e sono pronta per la prossima gara di Sabato."
La seconda classificata Britta era molto felice del suo secondo posto ma ha ammesso che oggi non è stata una delle sue giornate migliori.
Classifiche complete maschili:
http://www.vismaskiclassics.com/race/split-times?ridm=763 (misteriosamente senza il vincitore)
Classifiche complete femminili:
http://www.vismaskiclassics.com/race/split-times?ridw=764
La Visma SkiClassics tornerà in scena il prossimo Weekend a Livigno, con LaSgambeda.
#SKICLASSICS #PONTRESINA #PROLOGUE
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3