Italia giù dal podio a Shanghai: nei 500 metri, sesta la Fontana e ottava la Valcepina

fontana 1500
Info foto

Getty Images

Short Track

Italia giù dal podio a Shanghai: nei 500 metri, sesta la Fontana e ottava la Valcepina

Nessuna medaglia, ma tanti piazzamenti incoraggianti per l'Italia nella prima giornata di finali della tappa inaugurale di Coppa del Mondo. Sul ghiaccio dell'Oriental Sports Center di Shanghai, sesto posto per Arianna Fontana e ottavo per Martina Valcepina, capaci di raggiungere la finale B dei 500 metri.

Un'occasione mancata per le sprinter azzurre, vista la caduta della regina della distanza, la cinese Wang Meng, proprio nei quarti. Purtroppo però, quando entrambe erano in lotta per l'accesso alla finale A, una scivolata nel caso della Valcepina e un problema alla lama del pattino nel caso della Fontana, sono risultati fatali. La Cina, dal canto suo, è riuscità a salire comunque sul gradino più alto del podio con Fan Kexin, che ha preceduto la sudcoreana Park Seung-Hi e la canadese Marianne St-Gelais e ha potuto festeggiare il trionfo davanti al pubblico di casa. Ai quarti era terminata l'avventura della terza italiana in gara, Elena Viviani (dodicesima). 
Circa un'ora prima, la Fontana si era piazzata settima nella finale dei 1500 metri a causa di una manovra scorretta da parte della sudcoreana Cho Ha-Ri, poi penalizzata, che l'ha eliminata dalla lotta alle medaglie. L'oro se l'è aggiudicato così l'altra sudcoreana, la fenomenale Shim Suk Hee, davanti alla connazionale Kim Alang e all'olandese Jorien Ter Mors. Ottima prova anche di Lucia Peretti, qualificatasi per la Finale B e dodicesima nella classifica complessiva della distanza: la ventiduenne bormina continua la parabola ascendente dopo essere rientrata nel giro della Nazionale nel corso della passata stagione. Quindicesima piazza, invece, per la Valcepina, eliminata in semifinale. 
In campo maschile il migliore è stato Yuri Confortola, decimo nella generale dei 1500 metri, grazie al quarto posto nella finale B. Vittoria al fotofinish per il sudcoreano Noh Jinkyu sul canadese Charles Hamelin, separati al traguardo da soli 16 millesimi (2'14"892 contro 2'14"996): un duello che si riporrà sicuramente da qui all'Olimpiade di Sochi. Bronzo al naturalizzato russo Victor An, al secolo Ahn Hyun-Soo, anche lui uno dei personaggi più attesi in questa stagione. Trentaduesimo posto per Tommaso Dotti, fuori nei quarti di finale. Non c'erano italiani nei 500 metri, dominati da Charles Hamelin. Con lui sul podio il russo Vladimir Grigoriev e lo statunitense Eduardo Alvarez.
Domani è in programma l'ultima giornata della trasferta cinese con le fasi conclusive dei 1000 metri e delle staffette. Nella gara individuale, l'Italia è in corsa soltanto al femminile, con Fontana, Valcepina e Viviani, mentre nelle staffette entrambe le formazioni azzurre si sono qualificate per le semifinali: gli uomini se la vedranno con Canada, Cina e Olanda, mentre le donne saranno impegnate con Corea del Sud, Giappone e Olanda.
È possibile seguire gli azzurri grazie allo streming ufficiale fornito dall'Isu al link: http://livemanager.eurovision.edgesuite.net/isu/site/index.html. Da quest'anno, inoltre, il feed è disponibile anche per smartphone e tablet, scaricando gratuitamente l'app Live+. La gare cominceranno alle 17:32 locali (11:32 ora italiana), con le finali dei 1000 a partire dalle 18:47 locali (12:47 ora italiana) e delle staffette dalle 20:16 (14:16 ora italiana).
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Seconda tappa per il Voelkl Gioco dei Podi 2024/25: a Levi è tempo di slalom, chi la spunterà?

Seconda tappa per il Voelkl Gioco dei Podi 2024/25: a Levi è tempo di slalom, chi la spunterà?

La Coppa del Mondo di sci alpino riparte dalla Finlandia e con essa il gioco targato NEVEITALIA: sabato la gara femminile, con Mikaela Shiffrin grande favorita, domenica quella maschile con... tanta incertezza. I pronostici per i due slalom sulla Levi Black saranno aperti sino a 5 minuti dall'inizio delle prime manche.