I convocati russi per Sochi

I convocati russi per Sochi
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Sochi

I convocati russi per Sochi

La Federazione Russa di skeleton ha annunciato la lista degli atleti che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Sochi.

La squadra di casa sarà l’unica nazionale che schiererà il contingente completo con la bellezza di ben sei skelettonisti al via della rassegna a Cinque Cerchi. In ambito maschile la Russia si affiderà al campione del mondo Alexander Tretiakov, unico atleta in grado di poter contrastare il dominio di Martins Dukurs e accreditato dai principali bookmakers come favorito numero 2 per la medaglia d’oro olimpica. Il ventinovenne di Krasnoyarsk avrà l’indubbio vantaggio di conoscere la pista di Sochi meglio di chiunque altro grazie ai numerosi test eseguiti assieme ai compagni di nazionale a partire dallo scorso settembre, ma al contempo avrà moltissima pressione sulle proprie spalle che lo potrebbe condizionare notevolmente durante la gara.

Il pubblico di casa si aspetterà moltissimo anche da Sergei Chudinov, sorprendente bronzo iridato a Sankt Moritz un anno fa, capace in questa stagione di ottenere risultati piuttosto interessanti che lo fanno entrare di diritto tra il novero dei possibili atleti in lizza per un posto sul podio. La squadra maschile russa viene completata dal giovanissimo Nikita Tregybov, classe 1995, messosi in grande evidenza nel circuito di Intercontinental Cup vinto da lui stesso proprio nell’ultimo appuntamento stagionale.

In campo femminile, la Russia andrà a caccia di una medaglia olimpica con tre skelettoniste molto giovani. L’atleta di punta sarà senza ombra di dubbio la campionessa europea 2013 Elena Nikitina dotata di una grandissima spinta e migliorata notevolmente in questa stagione anche nei tratti guidati, ma anche Maria Orlova e Olga Potylitsina saranno della partita per un posto nelle posizioni nobili della classifica.

Skeleton maschile: Alexander Tretiakov, Sergei Chudinov e Nikita Tregybov;

Skeleton femminile: Elena Nikitina, Maria Orlova e Olga Potylitsina

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Tornato sulla neve solo tre giorni fa dopo oltre due settimane di stop per il danno intervertebrale che gli è costato l'opening di gigante, il leader della Svizzera di Joris sarà regolarmente al via dello slalom di domenica a Levi. Le sue parole.