Skeleton: Margaglio e Bagnis, niente podio nelle gare di Altenberg. La Germania domina, ma Yin...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2023/24

Skeleton: Margaglio e Bagnis, niente podio nelle gare di Altenberg. La Germania domina, ma Yin...

La tappa di Coppa del Mondo sul budello tedesco non vede gli azzurri confermarsi nella prova mista a squadre (dopo la vittoria di St. Moritz) che ha chiuso in serata il programma: arriva un 7° posto. A livello individuale, hurrà di Tina Hermann e di Zheng Yin, che beffa Grotheer e Weston. Per i due leader della nazionale, nona e decima piazza. E ora la rassegna iridata...

Non arrivano podi per l'Italia dello skeleton nella lunghissima giornata di CdM in quel di Altenberg, conclusasi solo in serata con una prova mista a squadre che ha fatto il paio con quella di gennaio a St. Moritz, quando Valentina Margaglio e Amedeo Bagnis avevano dominato.

In Germania, i due piemontesi si sono dovuti accontentare della settima posizione, a 1”34 dal duo composto da Susanne Kreher e Axel Jungk (Germania 1), davvero dominanti su tutti, visto che i tedeschi hanno rifilato 69 centesimi al team della Repubblica Ceca e 74 ai connazionali Hannah Neise e Christopher Grotheer, terzi ex-aequo con Stati Uniti 1.

Per gli azzurri di punta, due frazioni simili così come quelle di Alessandra Fumagalli e Mattia Gaspari (binomio di Italia 1), decimi a 1”66 dai vincitori.

La gara femminile ha visto Tina Hermann trionfare con due manche perfette a livello di guida visto che, pur perdendo tanti decimi come al solito con la spinta, la fuoriclasse tedesca è andata di rimonta per battere di 10 centesimi la compagna di squadra Susanne Kreher, con la statunitense Mystique Ro terza e per un solo centesimo sul podio, perso dalla canadese Rahneva e con la leader della CdM, Kimberley Bos, costretta ad accontentarsi del 5° posto.

Valentina Margaglio, che si gioca il podio della generale, ha chiuso nona a 3 decimi dal podio, con una prima metà di gara difficile e una buona seconda, che non è bastata però a recuperare posizioni. Quindicesima Alessandra Fumagalli, ventiduesima Alessia Crippa.

Nella sfida maschile, ecco la gran rimonta di Zheng Yin che brucia di 9 centesimi Christopher Grotheer, secondo davanti a Matt Weston (+ 0”12), che si trovava al comando dopo la prima manche; 4° Seunggi Jung, 5° e 6° gli altri due tedeschi in quota, Keisinger e Seibel, con Wyatt settimo. Amedeo Bagnis ha perso una piazza nella seconda discesa, terminando 10° a 82 centesimi dal vincitore, miglior italiano del terzetto in gara con Mattia Gaspari 15° e Manuel Schwaerzer 22°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali