Tretiakov concede il bis a Koenigssee. Migliorano le prestazioni di Gaspari e Mulassano

Tretiakov concede il bis a Koenigsse. Migliorano le prestazioni di Gaspari e Mulassano
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Intercontinental Cup

Tretiakov concede il bis a Koenigssee. Migliorano le prestazioni di Gaspari e Mulassano

Prosegue la serie di vittorie della Russia nel circuito Intercontinental Cup di skeleton. Quest'oggi a Koenigssee nel terzo appuntamento stagionale, il campione olimpico Alexander Tretiakov ha nuovamente imposto la propria legge precedendo sul podio il connazionale Tregybov e il tedesco Rosenberger.

Il russo vincitore della gara di ieri, nella prova odierna ha fatto la differenza nella prima discesa creando un grande divario tra se e il suo principale rivale, il giovane compagno di squadra Nikita Tregybov. Quest'ultimo come nella competizione precedente è stato grande protagonista della seconda run stabilendo il miglior tempo di giornata, ma il distacco accumulato nel corso della prima tornata gli ha impedito di sopravvanzare Tretiakov. (official standing)

In Casa Italia arrivano piccoli ma interessanti segnali di recupero da parte dei due azzurri iscritti alla competizione. Mattia Gaspari ha chiuso al nono posto centrando il secondo piazzamento della stagione nella top ten. Il campione italiano ha dimostrato di avere ancora alcune difficoltà in fase di spinta ma sul guidato sta iniziando pian piano ad avvicinarsi gradualmente ai big del circuito. Il ventunenne di Cortina avvicinato dai microfoni di Neveitalia.it ha così commentato la sua prova odierna, "Quest'oggi ho disputato un prima manche praticamente identica alla seconda di ieri. Nel run finale sono riuscito ad azzeccare l'ingresso nel rettilineo e nel complesso a guidare bene". Gaspari ora guarda con ottimismo al prossimo appuntamento del calendario che si terrà sulla pista di Winterberg, "mirerò come sempre alle prime dieci posizioni anche se non sarà così facile dato che anche a Winterberg dovremo fronteggiare nuovamente la concorrenza dei russi di Coppa del Mondo."

C'è soddisfazione anche nelle parole di Giovanni Mulassano, che con la tredicesima posizione odierna ha centrato il miglior risultato della stagione, "Sono contento di aver contenuto il distacco dal vincitore in un gara dal alto contenuto tecnico. Nel corso della prima manche non ho realizzato una buona partenza perchè ho utilizzato poco i piedi e il tempo non è stato ottimale. Inoltre ho commesso un piccolo errore in uscita dal kreisel. Nella seconda discesa invece ho eguagliato il mio personal best in fase di spinta e a parte un errorino nella seconda parte del rettilineo penso di aver guidato bene." 

Curiosamente anche la prova femminile ha riproposto la stessa composizione del podio della giornata precedente. Anche oggi si è imposta la giovane tedesca Jacqueline Loelling che ha preceduto di 63 centesimi l'inglese Rose McGrandle e di oltre un secondo la connazionale Fernstaedt
Continua a deludere la formazione rosa della Russia. La migliore delle russe Maria Orlova ha chiuso al quinto posto mentre Potylitsina e Nikitina sono finite addirittura al di fuori della top ten. La campionessa europea ha potuto però festeggiare il record di spinta dell'impianto bavarese eseguito nella giornata di ieri prima di trovarsi gambe all'aria in uscita dal kreisel.

Il prossimo appuntamento col circuito intercontinentale dello skeleton è in programma tra sette giorni a Winterberg dove andrà in scena il quarto atto della stagione.
FIBT FISIOFFICIAL RUSBOB GIOMULA #ICC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gran Risa fantastica, alle 10.00 parte il quarto gigante stagionale: De Aliprandini con il n° 14

Gran Risa fantastica, alle 10.00 parte il quarto gigante stagionale: De Aliprandini con il n° 14

Comincia la due giorni in Alta Badia, con la 1^ manche disegnata dal tecnico di casa Svizzera, che proporrà subito Meillard con l'1, prima di Tumler (4) e Odermatt (5). Kristoffersen (n° 3) guida la Norvegia con il rientro di Steen Olsen, che scatterà per sesto: gli azzurri puntano sul trentino, poi Vinatzer con il 18 e a seguire Borsotti, Della Vite, Zingerle e Talacci.