Doppia vittoria per Ludwig Rieder alla Start Gitschberg Cup di Maranza

Doppia vittoria per Ludwig Rieder alla Start Gitschberg Cup di Maranza
Info foto

Foto: Getty Images

SlittinoSlittino - Italia

Doppia vittoria per Ludwig Rieder alla Start Gitschberg Cup di Maranza

L'azzurro Ludwig Rieder è stato il grande protagonista della ventiduesima edizione della Start Gitschberg Cup, la consueta manifestazione internazionale di spinta che viene organizzata annualmente sulla pista di Maranza/Meransen in Alto-Adige.

Assenti i principali interpreti della Coppa del Mondo compreso il numero uno dello slittino italiano, Armin Zoeggeler, è toccato al ventiduenne portacolori del Centro Sportivo della Forestale tenere alto l'onore azzurro nella rassegna di casa.

Rieder, grazie ai migliori tempi nella prima e nella terza e decisiva manche ha avuto la meglio per 89 millessimi sul blasonato compagno di nazionale Dominik Fischnaller, campione del mondo junior in carica e autore di due podi nella passata edizione della Coppa del Mondo

Terzo posto per l'austriaco Andreas Linger, grande specialista assieme al fratello Wolfgang delle gare di slittino doppio, che in questa occasione si è cimentato con la slitta monoposto. Il biancorosso con questa eccezionale performance ha evitato il dominio tutto italiano, dato che alle spalle dell'atleta tirolese si sono inseriti altri due altoatesini Emanuel Rieder e Patrick Rastner rispettivamente quarti e quinti.

Ludwig Rieder si è poi ripetuto nella prova dei doppi, dove assieme al compagno Patrick Rastner ha dominato la scena facendo segnare i migliori tempi in tutte e tre le run di gara. I due atleti della Forestale hanno preceduto di 113 millesimi i connazionali Christian Oberstolz e Patrick Gruber e di quasi 200 millesimi gli austriaci Linger-Linger.

In campo femminile si è assistito ad una grande lotta per il successo tra la rivelazione della seconda parte della scorsa stagione, Julia Clukey e la veterana austriaca Nina Reitmayer. Al termine della manche decisiva l'ha spuntata la venticinquenne americana che ha preceduto di soli 51 millesimi la rivale biancorossa.

Il podio è stato completato dalla giovane stella dello slittino mondiale, Aileen Frisch, che a Maranza è stata staccata di 161 millesimi dalla vincitrice. Alla gara di spinta, non ha preso parte l'azzurra Sandra Gasparini.

Tra gli junior, in ambito maschile il successo è andato al diciannovenne austriaco Thomas Steu mentre terzo è giunto il migliore degli italiani Florian Gruber. Tra le ragazze l'altoatesina Sandra Robatscher ha vinto la categoria precedendo di soli 7 millesimi la giovanissima tedesca (classe 1999) Josephine Meitzner. Nei doppi juniores vittoria per il duo azzurro Gruber-Kainzwaldner che hanno battuto gli austriaci Steu-Koller e gli altri italiani Gruber-Schwaerzer. 

3
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.