Evelin Lanthaler beffa nuovamente Lavrentjeva e vince pure ad Obdach-Winterleiten

Evelin Lanthaler beffa nuovamente Lavrentjeva, e vince pure ad Obdach-Winterleiten
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

Evelin Lanthaler beffa nuovamente Lavrentjeva e vince pure ad Obdach-Winterleiten

Continua il momento magico dell'azzurra Evelin Lanthaler che quest'oggi a Obdach-Winterleiten si è imposta nel quarto appuntamento della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale.

La ventitreenne altoatesina che solamente una settimana fa era riuscita nell'impresa di strappare la corona mondiale alla "zarina" Ekatharina Lavrentjeva, questa mattina si è ripetuta centrando il terzo successo della carriera nel massimo circuito dello slittino. Lanthaler ha costruito il trionfo odierno grazie a due manche praticamente perfette che le hanno permesso di strappare i migliori riferimenti cronometrici in entrambe le discese in programma. L'azzurra ha infatti staccato di 63 centesimi proprio la dominatrice delle ultime 11 stagioni Lavrentjeva e di quasi due secondi l'austriaca Tina Unterberger.

Al termine della competizione la vincitrice interpellata dall'ufficio stampa della FIL ha dichiarato: "Ero molto più nervosa quest'oggi che la scorsa settimana ai Campionati del Mondo. Ho disputato due buone discese ed è stato davvero bello ottenere un successo subito dopo la vittoria ai mondiali."

In Casa Italia si registra anche il quarto posto di Sara Bachmann ed il quinto di Greta Pinggera. Per quanto riguarda la classifica generale Lavrentjeva rimane saldamente al comando con 55 punti di vantaggio su Lanthaler e 125 su Pinggera.

Nella prova maschile vittoria a sorpresa per l'austriaco Michael Scheikl, che grazie ad una splendida prima run riesce a resistere al tentativo di rimonta dell'azzurro Patrick Pigneter e a conquistare il secondo successo in Coppa del Mondo della carriera. Il bianco-rosso torna così a recitare un ruolo da protagonista, lui che nei tre precedenti appuntamenti non era mai riuscito a salire sul podio. Per Pigneter arriva il podio numero 101 della sua splendida carriera, anche se c'è un po' di rammarico per il mezzo secondo perso dall'altoatesino corso della prima manche.

Il podio viene completato da un altro austiaco Thomas Schopf che ha preceduto di un solo piccolissimo centesimo l'azzurro Alex Gruber. Gli altri due italiani in gara Stefan Federer e Florian Clara si sono piazzati rispettivamente in sesta e ottava posizione.

In classifica di Coppa del Mondo, Pigneter resiste al comando della generale con 94 lunghezze di vantaggio su Scheikl e 97 su Alex Gruber.

Nella medesima località austriaca quest'oggi è andato in scena anche il secondo atto della Coppa del Mondo Junior che ha visto l'Italia fare nuovamente la voce grossa conquistando tre vittorie. Tra le donne si è imposta Alexandra Pfattner, tra gli uomini trionfo per Thomas Unterholzner e i doppi successo del duo Folie-Gruber.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale è in programma tra una settimana a Vatra Dornei in Romania, mentre il terzo evento della serie cadetta si disputerà il prossimo weekend a Latzfons in Italia.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #PIGNETER #FILUGE RODEL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.