Continua il buon momento dello slittino maschile italiano. Dominik Fischnaller, sulla pista di Igls ha regalato all'Italia un brillante terzo posto che gli consente di rimanere al comando della classifica generale di Coppa del Mondo.
L'atleta di Rio di Pusteria, dotato anche quest'oggi di materiali velocissimi ha condotto una gara maiuscola facendo segnare ottimi riferimenti cronometrici nell'ultimo terzo della pista austriaca. L'azzurro però, non è riuscito a recuperare tutto lo svantaggio accusato in fase di partenza, dove i tedeschi Loch e Moeller hanno fatto la differenza.
La prestazione odierna di Fischnaller conferma quanto di buono visto una settimana fa a Lillehammer, dove il giovane altoatesino aveva conquistato il suo primo successo della carriera, e dimostra una ritrovata competitività degli slittini italiani in ogni condizione di fondo, che fa ben sperare per il proseguio della stagione.
La gara odierna ha regalato alla Germania la prima doppietta della stagione. Sul gradino più alto del podio è salito il dominatore delle ultime due stagioni Felix Loch che è stato autore dei due migliori tempi di manche. Il bavarese ha così confermato sul campo quanto dichiarato sette giorni fa al termine della gara norvegese, e ha colto il successo numero 15 della carriera.
Il tedesco ha beneficiato di materiali più veloci del rivale Moeller che gli hanno permesso di guadagnare millesimi importanti sul compagno di squadra nel tratto conclusivo della pista. David Moeller ha così chiuso per il quarto anno consecutivo l'appuntamento austriaco in seconda posizione e sempre alle spalle di Felix Loch.
I due tedeschi inoltre, complice il terzo posto di Fischnaller raggiungono proprio l'italiano in testa alla classifica di Coppa del Mondo.
La Germania, Loch e Moeller a parte, continua ad esprimersi con risultati al di sotto del proprio potenziale. Andi Langenhan in particolare sembra essere il lontano parente di quel atleta che solo pochi mesi fa aveva chiuso in seconda posizione nella classifica generale del massimo circuito mondiale dello slittino. L'atleta di Suhl quest'oggi, ha fatto segnare tempi di spinta eccezionali ma ha pagato dazio nella parte conclusiva della pista chiudendo solamente in nona posizione. Peggio di lui ha fatto Johannes Ludwig terzo in Austria lo scorso anno, che si è classificato al dodicesimo posto. Continua a deludere Julian Von Schleinitz che dopo la mancata qualifica di Lillehammer, ad Igls si è rovesciato nel corso della prima run non ottenendo punti per la Coppa del Mondo.
Ai piedi del podio ha chiuso a sorpresa il campione americano Chris Mazdzer. Lo statunitense è stato autore di una sensazionale prima discesa in cui ha limitato il distacco entro i 100 milllesimi da Loch e poi ha completato la sua prova con un ritardo complessivo di 225 millesimi dal vincitore, centrando comunque il suo miglior risultato in carriera.
In quinta posizione si è posizionato il fuoriclasse azzurro Armin Zoeggeler terzo al termine della prima run. Il carabiniere di Foiana quest'oggi, ha confemato di essere tornato ad alti livelli, come dimostra il miglior riferimento cronometrico fatto segnare nell'ultimo tratto della prima discesa. Purtroppo nella manche conclusiva, Zoeggeler ha commesso un grave errore che gli ha fatto mancare l'appuntamento con il centesimo podio della carriera davanti a numerosi suoi sostenitori arrivati in massa dall'Italia per applaudirlo. Il risultato odierno di Armin è comunque positivo e fa guardare con fiducia al prossimo impegno stagionale.
Alle spalle dell'azzurro si è piazzato un convincente Samuel Edney. Il campione nazionale canadese grazie al quarto tempo di manche della run conclusiva, ha recuperato in un sol colpo ben cinque posizioni.
La top ten è stata completata dagli austriaci Daniel Pfister e Reinhard Eggert rispettivamente settimo e ottavo, e da Albert Demtschenko decimo non ancora perfettamente a suo agio con i nuovi materiali.
Incoraggiante prima run per il giovane azzurro Emanuel Rieder che ha dimostrato grandi doti di spinta e che ha chiuso la manche d'apertura con un interessante ottavo posto. Nella discesa conclusiva l'altoatesino ha però commesso qualche errore di troppo che l'ha fatto retrocedere in tredicesima piazza, una posizione meglio del compagno di squadra Kevin Fischnaller. Disastrosa prestazione per David Mair. Il veterano azzurro ha chiuso solamente in ventinovesima posizione in una gara fortemente condizionata dal gravissimo errore eseguito nel corso della prima run che per poco non lo faceva rovesciare.
La Coppa del Mondo di slittino riprenderà il prossimo fine settimana da Winterberg in Germania.
Per i risultati completi della gara clicca qui
Per la classifica di Coppa del Mondo clicca qui
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Più letti in Sport invernali
Dobbiaco si divide in... quattro per Capodanno: sarà un avvio di Tour de Ski pieno di novità
Dal 28 dicembre con la Sprint a skating, sino al 1° gennaio 2025 con l'Inseguimento in classico, prima di spostarsi in Val di Fiemme, alla Nordic Arena ci saranno quattro format di gara per l'evento centrale dell'inverno.
3