Igls amara per i doppi azzurri: Voetter-Oberhofer e Nagler-Malleier sono quarti, tra le ragazze domina Egle

Igls amara per i doppi azzurri: Voetter-Oberhofer e Nagler-Malleier sono quarti, tra le ragazze domina Taubitz
Info foto

FIL / Mareks Galinovskis

SlittinoCoppa del Mondo

Igls amara per i doppi azzurri: Voetter-Oberhofer e Nagler-Malleier sono quarti, tra le ragazze domina Egle

Prima giornata amara per la nazionale italiana di slittino impegnata ad Igls nel secondo appuntamento di Coppa del Mondo. Sulla pista alle porte di Innsbruck abituale sede di allenamento della squadra azzurra, i doppi italiani non riescono a cogliere il primo podio stagionale conquistando due quarti posti che gridano vendetta.

Sul rinnovato tracciato austriaco (allungato di una quarantina di metri ndr) Andrea Voetter e Marion Oberhofer per la prima volta in carriera non concludono nelle prime tre posizioni dovendosi "accontentare" del quarto posto. Il duo altoatesino che ha letteralmente dominato nelle ultime due stagioni, in questa occasione è stato penalizzato da materiali decisamente meno performanti rispetto alla concorrenza dato che rispetto ad una settimana fa a Lillehammer è stato protagonista di due discese quasi perfette. Voetter-Oberhofer in particolare si sono confermate estremamente competitive in fase di spinta ma poi sul guidato e nella parte bassa della pista hanno subito il sorpasso da parte della concorrenza pagando la bellezza di 740 millesimi dalle vincitrici.

La gara è stata dominata da Selina Egle e Lara Magdalena Kipp, favoritissime della vigilia, che sulla pista di casa sono andate letteralmente a nozze. Il duo austriaco ha firmato i migliori riferimenti cronometrici in entrambe le manche in programma rifilando la bellezza di 351 millesimi al sodalizio tedesco Degenhardt-Rosenthal che ora guida nella classifica generale di Coppa del Mondo. Splendida terza posizione per le lettoni Upite-Kaluma che recuperano un piazzamento nella discesa finale avvantaggiandosi della controprestazione delle tedesche Eitberger-Matschina scese dal terzo al sesto posto. 

La top-five viene completata dalle americane Forgan-Kirkby vincitrici a sorpresa una settimana fa a Lillehammer, mentre il secondo doppio azzurro composto dalle giovani Nadia Falkensteiner e Annalena Huber ha chiuso in ottava posizione.

Il secondo podio azzurro mancato della giornata è arrivato nel doppio maschile con Ivan Nagler e Fabian Malleier che si devono rammaricare per una prima discesa tutt'altro che precisa. Il duo di punta del movimento tricolore dopo aver centrato ieri la qualificazione alla gara mediante la Nations Cup, quest'oggi si è reso protagonista di una seconda manche maiuscola che gli è valsa il secondo tempo parziale, consentendogli di superare gli austriaci Mueller-Frauscher e di portarsi a soli 54 millesimi dal terzo gradino del podio. Podio che ha sorpresa ha visto sul gradino più alto i lettoni Martins Bots e Roberts Plume che grazie a materiali velocissimi hanno preceduto di 179 millesimi i tedeschi Eggert-Mueller e di 289 i favoriti Steu-Kindl. Grazie a questa vittoria i baltici salgono ora al comando della classifica di Coppa affiancando in vetta Eggert-Mueller vincitori una settimana fa della gara inaugurale.

Altra prova sottotono per i tre volte campioni olimpici Tobias Wendl e Tobias Arlt che chiudono solamente al sesto posto, due posizioni dietro ai tedeschi si piazzano gli azzurri Rieder-Kainzwaldner mai in lotta per i vertici della classifica.

Poche emozioni nel singolo femminile dove a vincere o meglio a dominare è stata Madeleine Egle. L'austriaca sulla pista di casa ha messo in chiaro le cose fin dalla prima discesa rifilando oltre 2 decimi alla prima delle rivali permettendosi il lusso di non prendersi troppi rischi nella final run e nonostante ciò è riuscita ad incrementare ulteriormente il proprio vantaggio chiudendo con 240 millessimi di margine su Julia Taubitz.

La ventiseinne tirolese riscatta così il deludente settimo posto ottenuto sette giorni fa in Norvegia e manda un chiaro segnale all'eterna rivale Taubitz che continua a guidare la classifica generale. Il podio per due terzi austriaco viene completato da Lisa Schulte brava a tenersi alle spalle Emily Sweeney e Anna Berreiter. 

In Casa Italia si registrano l'undicesimo ed il dodicesimo posto di Sandra Robatscher e Verena Hofer mentre Nina Zoeggler si è piazzata diciottesima. Risultati che in chiave staffetta fanno decisamente preoccupare.

Domani il weekend di Igls si concluderà con la gara del singolo maschile seguita dalla prima prova stagionale del Team Relay.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.