Natalie Geisenberger guida il poker tedesco ad Igls. Splendida prima manche di Sandra Robatscher

Natalie Geisenberger guida il poker tedesco ad Igls. Splendida prima manche di Sandra Robatscher
Info foto

Getty Image

SlittinoSlittino - Igls

Natalie Geisenberger guida il poker tedesco ad Igls. Splendida prima manche di Sandra Robatscher

Inizia nel segno della Germania la 38ma edizione della Coppa del Mondo di slittino. Il Wunderteam tedesco quest'oggi ad Igls nella prima gara della stagione ha ancora una volta dettato legge piazzando quattro sue rappresentanti ai primi quattro posti della classifica. 

Fin dalla prima discesa infatti le quattro teutoniche avevano fatto letteralmente il vuoto lasciando alle altre partecipanti solamente la lotta per le posizioni di rincalzo. Al di là del dominio tedesco la prova odierna è stata tutt'altro che noiosa, anzi dal punto di vista dello spettacolo ha tenuto banco un'interessante sfida a tre per il successo finale che ha avuto per protagoniste Natalie Geisenberger, Dajana Eitberger e Tatjana Huefner

Le tre slittiniste della Germania si son date battaglia a suon di temponi, con la giovane Eitberger che al termine della prima manche si è inserita di forza all'interno dell'annunciato duopolio Geisenberger-Huefner. Le prime tre della classe sono così ripartite nella run conclusiva praticamente appaiate dato che erano raggruppate in un fazzoletto di appena 72 millesimi.

Se la prima run è stata combattuta la seconda ha offerto poche emozioni. Huefner probabilmente indispettita dall'essere stata superata in classifica da Eitberger ha migliorato il suo tempo di spinta ma ha commesso alcune imprecisioni nella parte tecnica della pista, cosa che le ha fatto perdere millesimi preziosi, impedendole di poter sferrare l'attacco alla leadership di Geisenberger. Manche conclusiva poco precisa anche per Dajana Eitberger che forse presa dalla pressione è stata decisamente meno pulita della prima discesa. La ventitreenne di Ilmenau ha però salvato la sua seconda posizione per soli 9 millesimi, grazie ai materiali che velocità di punta alla mano erano più performanti di quelli di Huefner.  

Le opache prestazioni delle compagne di squadra non hanno fatto altro che spalancare le porte per un nuovo successo di Natalie Geisenberger. La campionessa olimpica dopo aver siglato il record della pista nella prima tornata, nella run finale è scesa pennellando al meglio ogni curva del budello tirolese chiudendo con un margine di oltre 200 millesimi sulle rivali. Per la bavarese la vittoria odierna rappresenta la sua ventiquattresima affermazione in Coppa del Mondo, ma soprattutto continua a mantenere una media di successi pazzesca se si pensa che nelle ultime 17 gare a cui ha preso parte si è imposta in ben 14 occasioni!

La grande giornata in Casa Germania è stata completata dal quarto porto di Anke Wischnewski autrice di una buona run finale, che ha permesso al team teutonico di festeggiare il secondo poker consecutivo sulla pista di Igls.

 

La prima delle non tedesche è stata l'americana Erin Hamlin. Il bronzo olimpico di Sochi dopo la non brillante prima manche è stata autrice di una grande rimonta nella discesa finale che le ha permesso di recuperare ben 6 posizioni, anche se il distacco dalla vincitrice è risultato piuttosto elevato. Hamlin ha preceduto di pochissimi millesimi le interessanti giovani Kimberley McRae ed Emily Sweeney. Quest'ultima al rientro nel circuito mondiale ha ottenuto il suo miglior risultato della carriera.

Completano la top ten la lettone Eliza Tiruma, la svizzera Kocher e l'austriaca Platzer rispettivamente ottava, nona e decima. Tra le prime dieci della classifica poteva piazzarsi benissimo anche l'azzurra Sandra Robatscher ottava al termine della prima run. La diciannovenne altoatesina ha però compromesso il suo bellissimo risultato nel corso della discesa finale a causa di un grave errore commesso poco prima dell'ingresso nel labirinto che l'ha letteralmente piantata. La giovane italiana ha così completato la prova per onor di firma in ventiquattresima posizione. La prestazione di Robatscher è comunque da considerarsi positiva perchè sia ieri nella Nations Cup che oggi nella prima run, ha confermato enormi progressi e non è escluso che già nel corso di questa stagione la slittinista italiana possa centrare un piazzamento nella top ten. L'altra azzurra al via, Andrea Voetter, ha concluso in sedicesima posizione.

La grande delusione di giornata è sicuramente la russa Tatiana Ivanova. La due volte campionessa europea dopo aver disputato una prima manche anonima si è rovesciata nel corso della discesa finale non completando la propria prova. 

La gara odierna ha inoltre stabilito l'elenco delle partenti che domenica pomeriggio prenderanno parte alla prima competizione Sprint della storia. Le atlete che hanno ottenuto il pass sono:

1 Geisenberger GER

2 Eitberger GER

3 Huefner GER

4 Wischnewski GER

5 Hamlin USA

6 McRae CAN

7 Sweeney USA

8 Tiruma LAT

9 Kocher SUI

10 Platzer AUT

11 Katnikova RUS

12 Stramaturaru ROM

13 Clukey USA

14 Britcher USA

15 Baturina RUS

FISIOFFICIAL BSD_PRESSE #FILUGE FIL_LUGE #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.