Presentazione gara dei doppi - Chi fermerà Wendl-Artl a Lillehammer?

Presentazione gara dei doppi - Chi fermerà Wendl-Artl a Lillehammer?
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Lillehammer

Presentazione gara dei doppi - Chi fermerà Wendl-Artl a Lillehammer?

Tra meno di un'ora prenderà il via da Lillehammer la 37a edizione della Coppa del Mondo di slittino. Nella prima mattinata saranno gli atleti dello slittino biposto ad alzare il sipario sulla stagione agonistica 2013-2014.

In Norvegia i protagonisti più attesi saranno senza dubbio i due doppi tedeschi, Wendl-Artl e Eggert Benecken, che nella passata stagione hanno monopolizzato il gradino più alto del podio conquistando otto vittorie su nove gare disputate.

Tobias Wendl e Tobias Artl cercheranno di eguagliare lo straordinario ruolino di marcia impresso nelle prime 6 gare della scorsa edizione della sfera di cristallo che li ha visti ottenere il bottino pieno nei primi sei appuntamenti stagionali. Tuttavia, la leadership dei due "Bayern Express" potrebbe essere messa in seria discussione sulla pista di Lillehammer. Sul budello norvegese infatti, non si gareggia da quattro anni e questo portrebbe portare ad un rimescolamento dei valori in campo dovuto alla desuetudine degli atleti a competere su questo impianto.

Di conseguenza, tra i favoriti potrebbero inserirsi alcuni doppi che vantano parecchia esperienza in Coppa del Mondo, come i fratelli austriaci Andreas e Wolfgang Linger, ultimi vincitori su questa pista, e il binomio azzurro Oberstolz-Gruber secondo quattro anni or sono.

Non vanno dimenticati anche gli altri biancorossi Penz-Fischler, terzi nella classifica finale della passata stagione, e gli esperti fratelli lettoni Sics-Sics. Saranno da tenere in considerazione anche le performance dei giovani e veloci canadesi Walker-Snith e degli azzurri Rieder-Rastner chiamati a fare il salto di qualità in questa delicata stagione olimpica. L'Italia sarà rappresentata anche da un terzo doppio composto da Hans Peter Fischnaller e Patrick Schwienbacher che cercheranno di chiudere nelle prime dieci posizioni.

Il Lillehammer Olympiske Bob- og Akebane è stato inserito nel calendario di Coppa del Mondo solamente in altre sei occasioni. Nella prima edizione disputata nel febbraio 1993 prevalsero i tedeschi Stefan Krausse e Jan Behrendt che precedettero sul traguardo due doppi azzurri portati in gara da Raffl-Huber e da Brugger-Huber.

Questo impianto è uno dei pochi ad aver regalato poche soddisfazioni alla Germania, nazione di riferimento di questa disciplina. Su questa pista infatti, la tradizione ha premiato maggiormente gli Stati Uniti che nella stagione 1997-1998 hanno addirittura piazzato tre doppi nelle prime tre posizioni. Gli USA guidano anche la graduatoria dei podi conquistati per nazione con 7 piazzamenti nelle tre posizioni di vertice. Seguono Germania (5), Italia (5) e Austria (1).

E' americano anche il duo che ha ottenuto più podi su questa pista, si tratta del binomio composto da Mark Grimette (attuale capo-allenatore della squadra a stelle e strisce di slittino) e da Brian Martin che hanno conquistato una vittoria e altri tre piazzamenti nelle prime tre posizioni.

Infine, i tedeschi Leitner-Resch sono i due slittinisti più vincenti su questo impianto grazie alle due vittorie consecutive ottenute nelle stagioni 1999-2000 e 2002-2003.

 

 

 

Per vedere la lista dei doppi facenti parte del SEEDING LIST clicca qui

Per scoprire i segreti della PISTA clicca qui

Per la presentazione della prova FEMMINILE clicca qui

Per la presentazione della prova MASCHILE clicca qui

Per i risultati della NATIONS CUP clicca qui

PALINSESTO TELEVISIVO
Le due manche della gara di Lillehammer saranno trasmesse in leggera differita ed in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 211/212 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM).

16 NOVEMBRE - Ore 11:00 - EUROSPORT HD - Prima manche (differita)
16 NOVEMBRE - Ore 11:15 - EUROSPORT HD - Seconda manche (diretta)

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haugan è perfetto nella 1^ manche su una Gran Risa tostissima: solo McGrath tiene il passo, è grande Norvegia in slalom

Haugan è perfetto nella 1^ manche su una Gran Risa tostissima: solo McGrath tiene il passo, è grande Norvegia in slalom

La prima metà di gara in Alta Badia vede i due scandinavi fare il vuoto, con Noel, Kristoffersen e Amiez che si beccano un secondo di distacco. Vinatzer (fermato in partenza per circa 3 minuti) inforca alla settima porta, discreta prova di Kastlunger.