Sigulda 2015 - Presentazione Doppi | Chi la spunterà tra Eggert-Benecken e Wendl-Artl?

Sigulda 2015 - Presentazione Doppi | Chi la spunterà tra Eggert-Benecken e Wendl-Artl?
Info foto

Getty Images

SlittinoCampionati del Mondo

Sigulda 2015 - Presentazione Doppi | Chi la spunterà tra Eggert-Benecken e Wendl-Artl?

Sarà la gara dello slittino doppio ad aprire le danze a Sigulda nella 45ma edizione dei Campionati del Mondo di slittino su pista artificiale.

LA STORIA

Nelle 43 edizioni fin qui disputate ben 24 sono state vinte da sodalizi battenti bandiera tedesca, anche se la gara inaugurale di Oslo 1955 se l'aggiudicarano gli austriaci Hans Krausner e Josef Thaler che precedettero nell'ordine i connazionali Isser-Isser ed i teutonici Nachmann-Strillinger.

Il doppio che vanta più successi negli appuntamenti iridati è costituito dai tedeschi Patric Leitner e Alexander Resch, che hanno dettato legge in ben 4 occasioni (1999, 2000, 2004 e 2007). L'Italia che in questa specialità vanta una grande tradizione, nella storia dei Campionati del Mondo di slittino ha raccolto poche soddisfazioni se comparate alle numerose vittorie conseguite nel circuito di Coppa del Mondo. Infatti, solamente cinque doppi azzurri hanno conquistato un oro mondiale, il primo dei quali se l'aggiudicarano Giorgio Pichler e Karl Prinoth nell'edizione del 1961. L'ultimo successo italiano risale al mese di febbraio del 2009 quando a Lake Placid salirono sul gradino più alto del podio gli altoatesini Gerhard Plankensteiner ed Oswald Haselrieder.


WHISTLER 2013

Due anni fa a Whistler fu doppietta tedesca con i bavaresi Tobias Wendl e Tobias Artl che precedettero sul traguardo i compagni di squadra Toni Eggert e Sascha Benecken. Il podio venne completato dagli eterni fratelli austriaci Andreas e Wolfgang Linger che al loro ultimo impegno iridato ottennero la quarta medaglia mondiale della carriera.

Pos.AtletiNazioneTempoDistacco
Gold medal icon.svg Tobias Wendl
Tobias Arlt
Germania Germania 1'12"842
Silver medal icon.svg Toni Eggert
Sascha Benecken
Germania Germania 1'13"042 +0"200
Bronze medal icon.svg Andreas Linger
Wolfgang Linger
Austria Austria 1'13"268 +0"426
4 Tristan Walker
Justin Snith
Canada Canada 1'13"346 +0"504
5 Peter Penz
Georg Fischler
Austria Austria 1'13"449 +0"607
7 Christian Oberstolz
Patrick Gruber
Italia Italia 1'13"504 +0"662

 

SIGULDA 2015

In Lettonia i protagonisti più attesi saranno senza ombra di dubbio i due doppi tedeschi, Eggert-Benecken leader della classifica generale e soprattutto Wendl-Artl detentori del titolo iridato. Quest'ultimi dopo un inizio stagione in cui hanno subito l'ascesa dei più giovani campagni di squadra, sembrano essere tornati in forma smagliante e le 4 vittorie nelle ultime 5 gare di Coppa del Mondo pongono il duo bavarese al primo posto nella lista dei papabili per la vittoria

Tuttavia, la leadership dei due sodalizi teutonici potrebbe essere messa in seria discussione sulla pista di Sigulda. Sul budello baltico infatti, la squadra tedesca solitamente dominante ha ottenuto solamente 3 successi nelle ultime 10 gare, a fronte dei 5 trionfi italiani 3 dei quali conquistati da Christian Oberstolz e Patrick Gruber. Proprio i due veterani azzurri al loro ultimo appuntamento iridato della carriera potrebbero andare a caccia della loro seconda medaglia iridata, loro che furono argento ai mondiali di Cesana 2011 ultimo metallo italiano in questa specialità.

I due altoatesini dovranno vedersela con gli agguerriti padroni di casa Andris e Juris Sics, che in questa stagione hanno trovato una continuità di risultati mai messa in evidenza negli anni precedenti, e che davanti al proprio pubblico vorranno regalarsi una grande soddisfazione.

Nella lotta per il podio non vanno dimenticati anche i biancorossi Penz-Fischler, desiderosi di riscatto dopo le ultime due deludenti prove di Winterberg e Lillehammer, ed i due sodalizi russi Yuzhakov-ProkorovDenisyev-Antonov che in questa stagione hanno regalato alla Russia la bellezza di tre podi.

L'Italia oltre ad Oberstolz-Gruber schiererà altri due doppi. Ludwig Rieder e Patrick Rastner saranno chiamati ad una prova d'orgoglio per riscattare una stagione decisamente al di sotto delle aspettative, mentre i giovanissimi Gruber-Kainzwalder dovranno sfruttare questa opportunità per acquisire esperienza in un grande appuntamento.

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE DELLA PISTA 

PRESENTAZIONE SINGOLO FEMMINILE

PRESENTAZIONE SINGOLO MASCHILE

FIL_LUGE FISIOFFICIAL WENDLARTL #SIGULDA2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.