Sigulda 2015 - Presentazione Singolo Femminile | Chi fermerà Natalie Geisenberger?

Sigulda 2015 - Presentazione Singolo Femminile | Chi fermerà Natalie Geisenberger?
Info foto

Getty Images

SlittinoCampionati del Mondo

Sigulda 2015 - Presentazione Singolo Femminile | Chi fermerà Natalie Geisenberger?

Sarà la gara femminile a completare la prima giornata di gare dei 45mi Campionati del Mondo di slittino su pista artificiale, che sabato prenderanno il via da Sigulda in Lettonia.

LA STORIA

Nelle 43 edizioni fin qui disputate ben 32 sono state vinte da atlete tedesche, anche se la gara inaugurale di Oslo 1955 se l'aggiudicò l'austriaca Karla Kienzl che precedette nell'ordine la connazionale Maria Isser e la teutonica Marianne Bauer.

La slittinista che vanta più successi consecutivi negli appuntamenti iridati è la tedesca orientale Margit Schumann che ha dettato legge nell'edizioni 1973, 1974, 1975 e 1977. La teutonica detiene in coabitazione con le connazionali Sylke Otto e Tatjana Huefner pure il record di vittorie negli eventi mondiali che è appunto di quattro affermazioni.

L'Italia che in questa specialità negli ultimi anni ha recitato solamente un ruolo di comprimaria, nella storia dei Campionati del Mondo di slittino ha raccolto 7 podi e una storica vittoria a Calgary nel 1993 per merito della fuoriclasse altoatesina Gerda Weissensteiner.

WHISTLER 2013

Due anni fa a Whistler fu doppietta tedesca con la bavarese Natalie Geisenberger che precedette sul traguardo la compagna di squadra Tatjana Huefner. Il podio venne completato dalla canadese Alex Gough che scongiurò un poker tutto teutonico.

Pos.AtleteNazioneTempoDistacco
Gold medal icon.svg Natalie Geisenberger Germania Germania 1'13"428
Silver medal icon.svg Tatjana Hüfner Germania Germania 1'13"534 +0"106
Bronze medal icon.svg Alex Gough Canada Canada 1'13"546 +0"118
4 Anke Wischnewski Germania Germania 1'13"658 +0"230
5 Aileen Frisch Germania Germania 1'13"815 +0"387

 

SIGULDA 2015

Sarà la tedesca Natalie Geisenberger detentrice del titolo iridato la grande favorita per la medaglia d'oro in questa edizione dei Campionati del Mondo.

La teutonica che in questa stagione si è imposta in sette dei nove appuntamenti del calendario fin qui disputati, si presenterà al cancelletto di partenza della gara baltica con la consapevolezza di essere la più forte del circuito, nonostante la piccola battuta d'arresto di due settimane fa a Lillehammer, quando chiuse solamente in quinta posizione.

La principale avversaria della bavarese sarà come di consueto la connazionale Tatjana Huefner che una volta essersi fatta da parte per la lotta alla Sfera di Cristallo, cercherà nell'appuntamento principale della stagione il riscatto, lei che su questa pista ha ottenuto 4 vittorie e che in caso di successo diventerebbe l'atleta con più medaglie d'oro mondiali nella storia di questa disciplina.

Nella lotta per la vittoria va inserita anche la russa Tatiana Ivanova autentica mina vagante del circuito di Coppa del Mondo, che dopo il successo di Lillehammer potrebbe pescare il jolly a Sigulda, impianto che conosce alla perfezione essendoci cresciuta agonisticamente, e pista che nel 2010 le ha permesso di laurearsi campionessa europea.

Tra le protagoniste più attese non vanno dimenticate anche le altre due rappresentanti della Germania, la giovane Dajana Eitberger che si trova al secondo posto nella classifica generale, e la veterana Anke Wischnewski che nonostante l'età continua a centrare podi a ripetizione. Ma non vanno sottovalutate anche le prove della canadese Alex Gough e dell'americana Erin Hamlin due atlete che nei grandi appuntamenti hanno conquistato metalli preziosi.

L'Italia si presenterà al via con le giovani Andrea Voetter e Sandra Robatscher. Dalle due altoatesine entrambe debuttanti in un appuntamento iridato ci si aspetta una gara d'attacco che le possa portare ad avvicinare se non addirittura conquistare un piazzamento nella top ten. Un risultato alla portata delle due azzurre che in questa stagione a tratti hanno fatto vedere belle prestazioni.

 


PRESENTAZIONE DELLA PISTA 

PRESENTAZIONE DOPPI

PRESENTAZIONE SINGOLO MASCHILE


FIL_LUGE FISIOFFICIAL #GEISENBERGER #SIGULDA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.