Tatjana Hüfner guida il poker tedesco ad Oberhof. Geisenberger vicinissima alla Coppa del Mondo

Tatjana Hüfner guida il poker tedesco ad Oberhof. Geisenberger vicinissima alla Coppa del Mondo
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Oberhof

Tatjana Hüfner guida il poker tedesco ad Oberhof. Geisenberger vicinissima alla Coppa del Mondo

Ad Oberhof in Turingia nel settimo atto della Coppa del Mondo di slittino, torna a ruggire Tatjana Hüfner. La campionessa olimpica quest'oggi ha fatto valere le sue doti di grande partente e per soli 16 millesimi ha beffato l'avversaria e compagna di squadra Natalie Geisenberger.

Come da pronostico la gara odierna si è svolta seguendo un copione già scritto, con Hüfner e Geisenberger a lottare per il successo finale e le altre atlete a recitare il ruolo di comprimarie. Al termine della prima discesa infatti, le due attese protagoniste erano separate da soli 3 millesimi mentre le altre accusavano già distacchi ben più netti.

Nella run conclusiva, Geisenberger ha provato a fare la differenza in fase di spinta, migliorando il suo intertempo e chiudendo con un migliore riferimento cronometrico rispetto alla manche precedente. Hüfner ultima a scendere in pista, non si è di certo fatta intimorire, realizzando la miglior partenza di giornata e chiudendo vittoriosamente con un margine di vantaggio di appena 16 millesimi nei confronti della rivale. Con questo risultato la trentenne di Neuruppin, ottiene il primo successo stagionale, il trentatreesimo della carriera e soprattutto lancia un grosso segnale alle avversarie in vista dei Giochi Olimpici di Sochi, dove venderà cara la pelle in una pista che proprio lo scorso anno nelle pre-olimpiche la vide trionfare.

La vittoria di Tatjana Hüfner pone fine all'imbattibilità di Natalie Geisenberger che per la prima volta in questa stagione non sale sul gradino più alto del podio. La delusione per la mancata vittoria odierna della bavarese, è però mitigata dalla sempre più certa conquista della sua seconda Sfera di Cristallo consecutiva. Ad Altenberg nel prossimo appuntamento la campionessa del mondo infatti, basterà ottenere almeno 7 punti per avere la certezza matematica della vittoria.

A completare la festa tedesca ci hanno pensato Dajana Eitberger (terza) e la veterana Anke Wischnewski (quarta) che hanno regalato alla Germania il secondo poker stagionale. Per la ventiduenne di Oberhof quello odierno è il primo podio in Coppa del Mondo che conferma ancora una volta il suo enorme talento.

Alex Gough quinta è stata la prima delle non tedesche. L'atleta canadese ha pagato un ritardo pesantissimo nei confronti della vincitrice (superiore ai 6 decimi) ma ha comunque battuto di oltre 200 millesimi la russa Tatiana Ivanova e la svizzera Martina Kocher che per la seconda gara consecutiva ottiene un piazzamento nelle posizioni di vertice della classifica.

Come da previsione l'azzurra Sandra Gasparini ha pagato un grosso scotto in fase di spinta che l'ha messa subito fuori dai giochi per un piazzamento nella top ten. La slittinista di Vipiteno/Sterzing ha chiuso in tredicesima posizione alle spalle della giovane americana Kate Hansen sorpresa in negativo della giornata.

Le altre italiane al via Sandra Robatscher e Andrea Voetter hanno chiuso rispettivamente al diciannovesimo e al ventiduesimo posto.

Il prossimo fine settimana il circuito dello slittino femminile si trasferirà ad Altenberg per l'ottavo appuntamento stagionale.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Media austriaci impazziti per il video che vede una delle più grandi slalomiste della storia in pista preannunciando novità, anche se a 43 anni e oltre 10 dal ritiro non si pensa ad un ritorno in stile Vonn e Hirscher...