Winterberg ospiterà i Campionati del Mondo del 2019, la Sprint Race entra nel programma iridato già nel 2016

Winterberg ospiterà i Campionati del Mondo del 2019, la Sprint Race entra nel programma iridato
SlittinoSlittino Artificiale

Winterberg ospiterà i Campionati del Mondo del 2019, la Sprint Race entra nel programma iridato già nel 2016

Sarà la pista di Winterberg in Germania ad ospitare la 48ma edizione dei Campionati del Mondo di slittino su pista artificiale in programma nell'inverno del 2019. A stabilirlo è stato il board esecutivo della Federazione Internazionale dello slittino (FIL), radunatosi nei giorni scorsi a PyeongChang in Corea del Sud.

L'impianto dell'Hochsauerland che nella passata edizione ha ospitato i Campionati del Mondo di bob e skeleton, ha avuto la meglio sulle altre due località candidate, l'americana Lake Placid e la russa Sochi che hanno perso la sfida nel corso delle due votazioni.

Winterberg torna così ad organizzare una manifestazione iridata a distanza di 28 anni dalla sua ultima edizione tenutasi nel 1991, quando all'ultimo momento sostituì la designata Sigulda afflitta dalla difficile situazione politica che regnava nell'allora Unione Sovietica. In precedenza il budello tedesco aveva ospitato il Mondiale del 1989.

Nello stesso congresso i vertici della FIL hanno deciso di inserire nel programma iridato anche le gare sprint, il discusso format introdotto lo scorso anno che prevede la disputa di una gara da corrersi su un'unica manche con partenza lanciata e riservato ai primi 15 atleti della competizione tradizionale, che a partire dalla prossima edizione mondiale, vale a dire Koenigssee 2016, assegneranno medaglie.

La prossima edizione della Coppa del Mondo invece, scatterà da Igls in Austria l'ultimo weekend di novembre e si concluderà a fine febbraio proprio a Winterberg

Elenco dei prossimi eventi iridati dello slittino su pista artificiale:

2016 46mo Campionato del Mondo Königssee GER
2017 47mo Campionato del Mondo Igls AUT
2019 48mo Campionato del Mondo Winterberg GER

FISIOFFICIAL #FILUGE FIL_LUGE #WINTERBERG #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.