Davide Ghiotto vince 5000 e 10000 ma non basta per la medaglia ai Mondiali Allround

Davide Ghiotto vince 5000 e 10000 ma non gli basta per salire sul podio ai Mondiali Allround
Info foto

Getty Images

Speed SkatingMondiali Allround

Davide Ghiotto vince 5000 e 10000 ma non basta per la medaglia ai Mondiali Allround

Si è conclusa sul ghiaccio di Inzell la stagione 2023/24: in campo femminile, Francesca Lollobrigida coglie con il quarto posto il miglior piazzamento nella storia del Pattinaggio di Velocità femminile italiano in questo format di gara.

I Campionati Mondiali Allround e Sprint hanno chiuso, ad Inzell, la stagione internazionale del Pattinaggio di Velocità su pista lunga.

In campo maschile, Davide Ghiotto ha battuto tutti, compreso lo spauracchio Patrick Roest,  nei 5.000 e nei 10.000 metri a suon di primato della pista ma la sua limitata predisposizione alle distanze brevi con il ventunesimo tempo sui 500 metri e l'undicesimo sui 1500 metri gli ha impedito di salire sul podio della classifica finale chiudendo al quinto posto che rappresenta il suo miglior risultato nelle rassegne Allround. Il titolo mondiale è andato al fenomeno statunitense Jordan Stolz che ha preceduto Patrick Roest e il norvegese Engrebraaten. Michele Malfatti ha chiuso le quattro fatiche in ottava posizione mentre Daniele Di Stefano si è classificato decimo.

In campo femminile, Francesca Lollobrigida, nella stagione del rientro dalla maternità, ottiene il quarto posto e il suo miglior risultato che diventa anche il miglior piazzamento in un Campionato Mondiale Allround per il movimento femminile italiano. La tuscolana si è classificata tra le migliori dieci su tutte le distanze: ieri nona nei 500 metri e quarta nei 3000 metri,  oggi settima nei 1500 metri e quarta nei 5000 metri. Il titolo mondiale è andato all'olandese Joy Beune che ha preceduto le connazionali Groenewold e Rijpma De Jong.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
270
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.