Speed Skating: Roest imbattibile, ma quello di Davide Ghiotto è uno splendido argento. E sui 10000...

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcampionati del mondo 2024

Speed Skating: Roest imbattibile, ma quello di Davide Ghiotto è uno splendido argento. E sui 10000...

Campionati del mondo singole distanze: il vicentino comincia il suo viaggio iridato a Calgary chiudendo secondo nei 5000, battuto (come nel 2023) solo dall'asso olandese. Irene Schouten conquista, da pronostico, il titolo nei 3000 donne.

Come un anno fa a Heerenveen, dove poi Davide Ghiotto conquistò uno storico titolo iridato per l'Italia dello speed skating sui 10000 metri.

Anche a Calgary, dove oggi sono scattati i Mondiali singole distanze, il vicentino sarà il favorito sulla doppia distanza, dopo aver accarezzato l'idea di aprire la doppietta sui 5000: niente da fare nel solito, meraviglioso duello con Patrick Roest, che ha aperto il gas negli ultimi due giri (aveva poco più di un decimo di margine sull'azzurro dopo i 4 km) per trionfare nuovamente, con il 6'07”28 finale e 1”33 di margine su Ghiotto, splendida medaglia d'argento e che a sua volta ha anticipato di soli 39 centesimi il norvegese Sander Eitrem, in una gara che ha visto deluso il padrone di casa Ted-Jan Bloemen, solo quinto dietro anche al francese Loubineaud.

Ottimo il 6° posto di Michele Malfatti (6'14”74), è andata decisamente meno bene ad Andrea Giovannini (che punterà fortissimo sulla sua gara, la mass start), 16° in 6'24”31.

In precedenza, quella fuoriclasse che risponde al nome di Irene Schouten aveva rispettato il pronostico nei 3000 femminili, conquistando un altro titolo mondiale anticipando di 9 decimi Isabelle Weidermann, d'argento per pochi centesimi davanti a Martina Sablikova. Diciannovesima Laura Lorenzato, unica azzurra in gara vista l'assenza di Francesca Lollobrigida.

A chiudere la prima delle quattro giornate iridate al Calgary Olympic Oval le team sprint, che non vedono al via le formazioni italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
152
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Vinatzer rimane lontano dalla top 15, ma ora c'è Schladming: Noel-Kristoffersen, sfida a due per la coppa?

Vinatzer rimane lontano dalla top 15, ma ora c'è Schladming: Noel-Kristoffersen, sfida a due per la coppa?

Le classifiche di CdM dopo la gara di Kitzbuehel, ottavo dei dodici slalom nel menu: nuovo/vecchio pettorale rosso, tornato sulle spalle del transalpino con il primo zero stagionale nella specialità per il campione del mondo, con Meillard che paga già quasi un centinaio di punti. Alex, con il 2° posto sulla Ganslern, balza dal 24° al 17° della WCSL, ma il distacco dal confine del secondo sotto gruppo è parecchio pensando all'appuntamento mondiale di Saalbach.