Speedskating: Francesca Lollobrigida ritorna alla vittoria nei 3000 a Milwaukee! Ghiotto 2° nei 5000

Grande Lollobrigida mette le mani sul Bronzo della Mass Start
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcoppa del mondo 2024/25

Speedskating: Francesca Lollobrigida ritorna alla vittoria nei 3000 a Milwaukee! Ghiotto 2° nei 5000

Dopo più di tre anni, la campionessa di Frascati torna sul gradino più alto del podio nella prima giornata della tappa di Milwaukee della Coppa del Mondo di Pattinaggio di Velocità su pista lunga, dove l'asso vicentino inanella l'ennesimo podio nei 5000 metri. 

Francesca Lollobrigida è tornata! La trentatreenne laziale si è imposta nei 3000 metri realizzando il nuovo primato della pista fermando i cronometri a soli 30 centesimi dal primato personale stabilito nel 2021 a Calgary. Lollobrigida ha preceduto di 13 centesimi la norvegese Ragne Wiklund e di più di un secondo l'olandese Joy Beune. Per lei si tratta della quinta vittoria nel massimo circuito, la prima dopo il ritorno dalla maternità. 

Nei 5000 metri maschili, Davide Ghiotto, secondo preceduto dal norvegese Sander Eitrem, ha ottenuto il quattordicesimo podio consecutivo tra Coppa del Mondo e Campionati Mondiali nelle prove sulle lunghe distanze, 5000 e 10000 metri. L'azzurro difende il primo posto nella classifica di Coppa del Mondo, dove si è imposto nella scorsa stagione, con 12 punti di vantaggio sul norvegese. Nella stessa distanza Michele Malfatti si è classificato ottavo. Nei 1.000 metri maschiliDavid Bosa si è classificato decimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Cogne Joensuu e Valnes si confermano velocissimi nelle qualificazioni della sprint TC. Pellegrino è 16°

A Cogne Joensuu e Valnes si confermano velocissimi nelle qualificazioni della sprint TC. Pellegrino è 16°

Le qualificazioni della sprint in classico nella località valdostana vedono il norvegese Erik Valnes e la finnica Jasmi Joensuu davanti a tutti, dopo l'ottima prova di ieri nella gara a coppie. In campo maschile Edvin Anger c'è (2°), con l'Italia che può sorridere grazie ai quattro qualificati per le fasi finali (al via dalle 13): Giacomo Gabrielli, Chicco Pellegrino, Michael Hellweger e Simome Mocellini. Tra le donne altra bella prestazione di Federica Cassol, quinta; insieme a lei passa il taglio anche Caterina Ganz.