Dopo aver visto come “vincolare” gli sci al terreno (ottenere presa di spigolo) e aver capito come fare per non far “scappare” le code (contrastare la perdita di presa di spigolo che deriverebbe da un’eccessiva rotazione degli sci, dei piedi e del corpo nel senso di curva) proviamo ad ottenere la massima velocità, facendo “scorrere e tagliare” gli sci verso la discesa come a voler tagliare andando “in giù”!
Giovedì 20 Luglio 2017
Lo sci destro che da “ex-interno” è diventato “nuovo-esterno” deve correre in avanti e verso il basso in accelerazione, a perdere quota rapidamente per rendere velocissima la percorrenza del primo tratto di curva ottenendo al tempo stesso una importante deformazione.
Curva finita, risolta nella prima parte e siamo già orientati verso l’uscita!
Concetto da applicare sicuramente tra i pali per risolvere la curva nella primissima parte in breve spazio e arrivare sul palo in direzione dell’uscita in modo da rendere più rettilineo, ripido e veloce possibile il tratto di attraversamento dove potremo accumulare energia e velocità per entrare “ a palla” nella curva successiva e cercare nuova accelerazione…
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
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