Cosa dice l'azienda
Il GSX con la piastra Fusion (o come il modello in test con la piastra da gara) è lo strumento ideale per lunghe carvate ad alta velocità che lasciano dietro di sé solo due solchi e una sci a di vapore.
Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7
misure disponibili: 169,174,179
posizione di marcia: No
Raggio: 21,2m @ 179
Sidecut:110/69/94 @ 179
Bindings:EMX 12.0 GW FUSION X BLK/GRN
Tecnologie:
Ace Arrow Technology
La tecnologia Ace Arrow ti consente di fare le tue curve con la precisione di una lama di rasoio. La punta e la coda per merito della tecnologia trasformano ogni comando in movimento. La tecnologia Arrow per merito dell’ utilizzo strategico di piastre e strati strutturali in titanio lavorano in armonia per fornire una risposta fulminea con precisione e accuratezza di livello assoluto. Una piastra bombata in composito di carbonio è fissata allo sci e funge da booster che genera potenza in punta e coda. Lo strato di titanio a forma di freccia superiore raccoglie e trasferisce simultaneamente questa energia che si traduce in una pressione istantanea sulle lamine, mentre lo strato di titanio a forma di freccia inversa inferiore conferisce rapidità e leggerezza all'ingresso in curva e stabilità all'uscita di curva senza peso aggiunto.
RST Sidewall,
R2 Frame Woodcore,
Dual Ti,
Power Rebound System
Il GSX con la piastra Fusion (o come il modello in test con la piastra da gara) è lo strumento ideale per lunghe carvate ad alta velocità che lasciano dietro di sé solo due solchi e una sci a di vapore.
Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7
misure disponibili: 169,174,179
posizione di marcia: No
Raggio: 21,2m @ 179
Sidecut:110/69/94 @ 179
Bindings:EMX 12.0 GW FUSION X BLK/GRN
Tecnologie:
Ace Arrow Technology
La tecnologia Ace Arrow ti consente di fare le tue curve con la precisione di una lama di rasoio. La punta e la coda per merito della tecnologia trasformano ogni comando in movimento. La tecnologia Arrow per merito dell’ utilizzo strategico di piastre e strati strutturali in titanio lavorano in armonia per fornire una risposta fulminea con precisione e accuratezza di livello assoluto. Una piastra bombata in composito di carbonio è fissata allo sci e funge da booster che genera potenza in punta e coda. Lo strato di titanio a forma di freccia superiore raccoglie e trasferisce simultaneamente questa energia che si traduce in una pressione istantanea sulle lamine, mentre lo strato di titanio a forma di freccia inversa inferiore conferisce rapidità e leggerezza all'ingresso in curva e stabilità all'uscita di curva senza peso aggiunto.
RST Sidewall,
R2 Frame Woodcore,
Dual Ti,
Power Rebound System
Il risultato del test NeveItalia
- Rispondenza profiloSI al 87 %
- Stabilità
- Comfort
- Maneggevolezza
- Conduzione
- Impulso
- Curve strette
- Curve medie
- Curve ampie
- Presa di spigolo
Elan conferma il nome GSX quale proposta in campo racecarver GS la stagione 2021/22 ma ne innova struttura e geometrie e fa le cose sul serio: 179cm di lunghezza e 21 metri di raggio, praticamente le misure regolamentari di qualche anno fa per le gare di gigante.
In pista le dimensioni e le geometrie rivelano la vera essenza dello sci: “un prodotto dalle performance elevate, da sfruttare in velocità e soprattutto su un terreno compatto”, racconta nell’intervista a fine test Giordano Magri.
Lo sci sloveno piace a tutti i nostri istruttori, che trovano il prodotto ideale per chi vuole progredire e approcciarsi al gigante (Gianluca Branciaroli), senza ancora pensare ad uno sci omologato FIS. Nel suo terreno ideale, le curve larghe e veloci, è quasi perfetto: stabile, preciso, con buon inserimento in curva.
Stefano Belingheri apprezza il divertimento che lo sci regala nelle curve da gigante, ipotizzandone un utilizzo non sporadico tra i pali, in quanto offre sensazioni a vero sci da gara.
Nell’ingresso curva la “spatola è molto intuitiva”, racconta Gianluca Branciaroli al termine del test, rimanendone positivamente impressionato dalla facilità con cui si mette di taglio e si prosegue nella seconda parte della curva con grande fiducia.
La pecca dell’Elan GSX è riscontrabile nella struttura, troppo rigida e compatta per poterlo usare realmente tutti i giorni come un normale racecarver GS, perché questo sci è nettamente di categoria superiore.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
“facile da usare in Gs”
Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
“uno sci per le alte...”
Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
“bello usato a...”
Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Tutti i tester
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Corvara in Badia | 44/48 | 40-50 cm |
Breuil-Cervinia | 14/15 | 25-115 cm |
Passo Costalunga | 13/13 | 80-130 cm |
Ghiacciaio Presena | 29/30 | 20-70 cm |
Madesimo | 10/11 | 20-30 cm |
Comelico superiore | 29/33 | 10-45 cm |
Obereggen | 19/20 | 10-40 cm |
Ponte di legno | 29/30 | 20-70 cm |
METEO SCI / 23 Dicembre
- Valle d'Aosta -10°--3°C
- Lombardia -9°-2°C
- Alto Adige -8°--1°C
- Appennino Cent. -7°--2°C
- Appennino Mer. -5°-6°C
- Trentino -8°--0°C
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
ROSSIGNOL - hero elite carve con attacco nx12 gw