Milano-Cortina 2026, Vincenzo Novari è il CEO dei Giochi Olimpici

Milano-Cortina 2026, Vincenzo Novari è il CEO dei Giochi Olimpici
OlimpiadiMilano-Cortina 2026

Milano-Cortina 2026, Vincenzo Novari è il CEO dei Giochi Olimpici

Vincenzo Novari, già Amministratore Delegato di H3G, sarà il team manager alla guida del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali del 2026. È il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ad annunciare la decisione «presa all’unanimità» assieme al presidente del Coni Giovanni Malagò, il governatore della Lombardia Attilio Fontana, il governatore del Veneto Luca Zaia e i sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Gianpietro Ghedina.

Novari, genovese, classe 1959, ha studiato economia aziendale a Genova dove si è laureato nel 1985. Ha iniziato a lavorare nel 1987 presso Parfume et Collections (gruppo L’Oréal) come Direttore Marketing e poi nel Gruppo Danone. È stato Direttore Marketing di Omnitel Marketing nel 1995, nel 1996 ne è diventato Vice-Presidente per l'area vendite, marketing e logistica. Nel 1999 è diventato Amministratore Delegato di Omnitel 2000. Successivamente ha fondato Andala S.p.a di cui è stato Amministratore Delegato sin dall'inizio e dopo la trasformazione in 3 Italia. Ha lasciato nel dicembre 2016 quando 3 Italia e Wind si sono fuse.
Nell'ottobre 2016, quando già la fusione era prossima, ha fondato SoftYou, startup per creare, gestire e sviluppare piattaforme internet, intranet e mobile, oltre ad applicazioni per i device. Lo stesso anno è diventato Special Advisor Italia per CK Hutchinson.

Spadafora, al termine della votazione che ha conferito a Novari la carica di ad precisa "Crediamo che abbia tutte le qualità per fare un buon lavoro". "È un buonissimo risultato, visto e considerato che dalla prossima settimana ci sarà già un tavolo tecnico per definire la priorità delle opere da realizzare", il commento del governatore del Veneto, Luca Zaia. "Con queste due riunioni siamo già operativi: con il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, per le infrastrutture, e qui dal ministro Spadafora per la nomina del Ceo. Ancora una volta il gruppo di lavoro ha agito con unanimità", conclude Zaia. Entro fine mese dovrebbe essere invece istituito il comitato effettivo, così come annunciato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò.

#MILANOCORTINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Azzurri amari dopo la discesa in Gardena. Casse: Neve diversa, sembrava troppo facile. Paris: Non si andava avanti...

Azzurri amari dopo la discesa in Gardena. Casse: Neve diversa, sembrava troppo facile. Paris: Non si andava avanti...

La seconda discesa di Coppa del Mondo è stata di nuovo deludente, come a Beaver Creek, per gli uomini jet impegnati sulla Saslong, anche se il trionfo di ieri in super-g brilla ancora per Mattia Casse. Innerhofer, a punti: Non ho alcuna intenzione di smettere, oggi ho sbagliato qualcosa ma in allenamento sono sempre veloce.