Shaun White va a caccia di una partecipazione a Tokyo 2020!

Shaun White va a caccia di una partecipazione a Tokyo 2020!
Info foto

Getty Images

Olimpiadi

Shaun White va a caccia di una partecipazione a Tokyo 2020!

Non lo ha annunciato ufficialmente ma partecipando a un evento nel prossimo weekend Shaun White mette nel mirino i Giochi estivi di Tokyo 2020.

Lo riporta la versione online della Gazzetta dello Sport. Oltre ai tre ori olimpici nell’halfpipe (2006, 2010 e 2018) il 31enne di San Diego, oltre all’infinità di medaglie nello snowboard collezionate agli X-Games ne ha vinte anche cinque, di cui due d’oro, nello skateboard, disciplina che entrerà a far parte del programma olimpico proprio tra due anni nella capitale giapponese.

In questo fine settimana il californiano gareggerà a Vancouver e comincerà la sua marcia di avvicinamento ai Giochi, nei quali se dovesse essere convocato gareggerà nel "park”, specialità simile all’halfpipe. Ricordiamo che solo l’altro statunitense Eddie Eagan ha vinto un oro sia ai Giochi estivi sia a quelli invernali, nel 1920 ad Anversa nei mediomassimi del pugilato e nel 1932 a Lake Placid nel bob a quattro.

Solo un altro uomo e tre donne sono andati sul podio sia ai Giochi estivi sia a quelli invernali: il norvegese Jacon Tullin Thams, la tedesca Christa Rothenburger che è l’unica a portarsi a casa le medaglie nello stesso anno, la canadese Clara Hughes e la statunitense Lauryn Williams. Nel caso White entrasse in questo esclusivissimo club quella di Tokyo sarà molto probabilmente la sua ultima Olimpiade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.