Brignone parte col 3, Bassino con il 5, Vlhova ad aprire: la startlist del gigante olimpico di lunedì

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Brignone parte col 3, Bassino con il 5, Vlhova ad aprire: la startlist del gigante olimpico di lunedì

Pechino 2022: domani alle ore 2.30 italiane la 1^ manche della grande sfida tra le porte larghe. Hector (pettorale 6) la favorita, seguita da Shiffrin campionessa in carica, ma le due azzurre vogliono la medaglia. E occhio alle outsider...

Un gigante femminile da brividi, sotto ogni punto di vista.

Per il livello delle contendenti alle medaglie e al titolo olimpico di Pechino 2022, ma anche per la pista di Yanqing che si presenta come ripida, impegnativa e con le difficoltà in più create da questa neve completamente artificiale.

Se il vento può complicare i piani dei discesisti, che ci riproveranno gareggiando proprio tra le due manches del gigante, tutto dovrebbe filare liscio per il primo appuntamento con le ragazze in questi Giochi Olimpici: alle 2.30 ora italiana (le 9.30 locali) di lunedì il via, su tracciatura slovena (a quanto pare molto veloce, con porte abbastanza ravvicinate considerato il dislivello), mentre la seconda manche è stata riprogrammata alle ore 7.30 (tutto in diretta su Rai 2 e Eurosport 1/Eurosport Player).

Si partirà dallo start del gigante maschile, una novità delle ultime ore visto che ci si è resi conto come il gigante “originale” per le ragazze sarebbe stato troppo corto; sarà ancora una volta Petra Vlhova, che ha pescato nuovamente il pettorale 1, ad aprire la gara e cercare la sua prima medaglia olimpica.

Michelle Gisin col numero 2 precederà il bronzo in carica Federica Brignone: la valdostana sta bene e, seppur in questo periodo si adatti meglio al super-g rispetto al gigante, vuole giocarsi il massimo già domani. Tessa Worley (mai sul podio olimpico) avrà il 4, poi ecco Marta Bassino, che fu quinta a PyeongChang, ha raccolto “solo” due podi in stagione, ma è qui puntando tutto su questo appuntamento.

Con il pettorale 6 la grande favorita, Sara Hector, reduce da cinque podi consecutivi in CdM con tre vittorie (e a quanto pare molto veloce in allenamento sulle nevi cinesi...). La seguirà, a chiudere il primo sotto gruppo, Mikaela Shiffrin: campionessa in carica dopo il trionfo di 4 anni fa, la statunitense comincerà tra qualche ora la caccia alle medaglie per la terza Olimpiade consecutiva.

Truppe e Hrovat inaugureranno il secondo sotto gruppo, dove ci sono tante altre candidate alle medaglie: come Lara Gut-behrami, che partirà col 14 (dopo aver perso la top 7 per l'assenza a Kronplatz), ma anche Alice Robinson (pettorale 10), che in questo contesto tecnico pare trovarsi molto bene, l'argento in carica Mowinckel (11), Gasienica-Daniel (pettorale 12, la polacca però ha un po' di mal di schiena), e vedremo se Katharina Liensberger, in partenza con il 15, saprà tornare quella di Cortina 2021.

E poi ancora, dopo Holdener, la terza e ultima azzurra: Elena Curtoni, pettorale 17, farà il suo esordio assoluto a livello olimpico, in una disciplina non sua e dopo aver vissuto giorni non semplici in quanto “contatto stretto” di un positivo (con tutte le limitazioni del caso). Quella di domani sarà una prova utile per trovare confidenza in chiave super-g.

Attenzione pure a Holtmann e Grenier (numeri 18 e 19), senza dimenticare Rast col 24 e Stjernesund con il 28, le classiche outsider da Giochi Olimpici e in gran forma come dimostrano le ultime gare di coppa.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – PECHINO 2022

 

Startlist 1^ manche: 1 Vlhova, 2 Gisin, 3 Brignone, 4 Worley, 5 Bassino, 6 Hector, 7 Shiffrin, 8 Truppe, 9 Hrovat, 10 Robinson, 11 Mowinckel, 12 Gasienica-Daniel, 13 Siebenhofer, 14 Gut-Behrami, 15 Liensberger, 17 Curtoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.