Sochi 2014, la mascotte è un leopardo

sochi
Olimpiadi

Sochi 2014, la mascotte è un leopardo

Sarà un leopardo la mascotte delle prossime Olimpiadi Invernali Sochi 2014. Il nuovo simbolo dei Giochi Olimpici è stato scelto in diretta tv sul canale Channel 1 dai telespettatori russi che lo hanno eletto vincitore con il 28% dei voti contro il 18% dell’orso polare e il 16% della lepre.

Una scelta che ha soddisfatto pienamente anche il premier Putin: “Il leopardo è forte, potente, veloce e bello. I leopardi sono stati sterminati qui, nel Caucaso, e ora stanno ripopolandosi. Se il progetto olimpico coinvolgesse almeno in parte la rinascita di un elemento della natura che era stato eliminato a causa delle attività umane, ciò sarebbe simbolico”.

La decisione è stata presa dopo due ore di televoto in base a una rosa di dieci candidati selezionati su 24.000 proposte. In realtà, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, a fine serata, è stato deciso di utilizzare tutti e tre i pupazzi per un podio per tre.

Per quanto riguarda le Paraolimpiadi, invece, è stata scelta una coppia di mascotte formata da un raggio di sole e un fiocco di neve.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.