Sochi 2014, la mascotte è un leopardo

sochi
Olimpiadi

Sochi 2014, la mascotte è un leopardo

Sarà un leopardo la mascotte delle prossime Olimpiadi Invernali Sochi 2014. Il nuovo simbolo dei Giochi Olimpici è stato scelto in diretta tv sul canale Channel 1 dai telespettatori russi che lo hanno eletto vincitore con il 28% dei voti contro il 18% dell’orso polare e il 16% della lepre.

Una scelta che ha soddisfatto pienamente anche il premier Putin: “Il leopardo è forte, potente, veloce e bello. I leopardi sono stati sterminati qui, nel Caucaso, e ora stanno ripopolandosi. Se il progetto olimpico coinvolgesse almeno in parte la rinascita di un elemento della natura che era stato eliminato a causa delle attività umane, ciò sarebbe simbolico”.

La decisione è stata presa dopo due ore di televoto in base a una rosa di dieci candidati selezionati su 24.000 proposte. In realtà, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, a fine serata, è stato deciso di utilizzare tutti e tre i pupazzi per un podio per tre.

Per quanto riguarda le Paraolimpiadi, invece, è stata scelta una coppia di mascotte formata da un raggio di sole e un fiocco di neve.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Con 245 punti ottenuti nelle prime tre gare di questa Coppa del Mondo (che prevede sette gare tecniche in serie prima di Beaver Creek), la fuoriclasse americana cerca la prima fuga anche se ora... toccherà a Brignone. Liensberger seconda nella graduatoria di slalom, mentre nella WCSL di specialità entra nel primo sotto gruppo Camille Rast e nelle venti Lara Colturi, con Peterlini 22esima.