Ancora Enrico Pellegrini e Hermann Debertolis: sono entrambi a podio nella Sprint Youth in Norvegia

Ancora Enrico Pellegrini e Hermann Debertolis. Sono entrambi bronzo nella Sprint Youth in Norvegia
Info foto

IG @debertolishermann

Sci Alpinismocoppa del mondo giovani 2023/24

Ancora Enrico Pellegrini e Hermann Debertolis: sono entrambi a podio nella Sprint Youth in Norvegia

Coppa del Mondo Giovani di Sci alpinismo: i due atleti veneti rimangono sul podio anche nella prova Sprint conquistando rispettivamente un terzo e un secondo posto nelle categorie U18 e U20. Tra le ragazze l'unica a centrare la finale è Vanessa Marca che chiude 4^. Appuntamento sabato con l’Individual e domenica con le Staffette. Alla Pierra Menta le coppie azzurre continuano a fare bene.

Un’altra giornata scandita da podi e ottimi risultati per la giovane squadra azzurra che sulle nevi norvegesi è riuscita a concludere brillantemente anche la prova Sprint. Tra gli U20 lo scontro per la prima posizione della classifica si è riacceso dopo la Vertical di ieri e ha stravolto ancora gli equilibri in gara. Il francese Jules Raybaud trionfa nella prova veloce a batterie, appena davanti a un brillante Hermann Debertolis che centra nuovamente il podio dopo l’ottima prestazione di ierie rimane così attaccato alla testa della classifica generale che, a questo punto, si deciderà tutta con la prova individuale di sabato. Al posto sale l'andorrano Max Palmitjavila Dourdet a causa di una penalità inflitta allo spagnolo Biel Pujol Parramon che esce dal podio. Non passano invece la fase delle semifinali Erik Canovi e Leonardo Vincenzo Taufer.

Ma anche nella categoria U18 un altro atleta originario del Veneto può continuare a festeggiare: Enrico Pellegrini chiude al posto la prova Sprint di oggi, alle spalle del vincitore, lo spagnolo Julia Pujol Parramon e del norvegese Aron Rodal Haugen. Buona prova anche per Luca Curioni, bronzo nella Vertical di ieri, che rimane fuori dal podio per poco meno di un secondo ma che conferma il convincente stato di forma in vista delle prossime competizioni.

Tra le donne l’unica a centrare la finale è Vanessa Marca che chiude la prova con una buonissima 4^ posizione a pochissimi secondi dal podio occupato dalla spagnola Erola Rocias Sacrest, dalla ceca Klara Velepec e dalla cinese Yuzhen Cidan. Rimangono escluse nelle semifinali le altre azzurre, Melissa Bertolina e Silvia Boscacci.

Purtroppo, l’unica azzurra U20 in gara oggi, Clizia Vallet, non è riuscita a superare la soglia della semifinale, fermandosi appena prima del round conclusivo. Nella categoria femminile vince l’atleta della Repubblica ceca Eva Matejovicova, che taglia il traguardo un secondo prima dell’atleta di casa e vincitrice della Vertical di ieri Ida Waldal e stacca di 5 secondi la francese Louise Trincaz, leader di classifica. Le gare di Molde riprenderanno nel weekend, sabato con l’Individual e domenica con la Staffetta mista.

Ancora buone notizie dal fronte francese. Al 2° stage della Pierra Menta la coppia Robert Antonioli / Davide Magnini e Alba de Silvestro / Giulia Murada rimangono sul podio, collezionando rispettivamente un 2° e un 3° posto.

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
171
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Liberatore torna ad esultare in Valle Aurina, ancora Franzelin nel GP Italia. Doppietta della francese Carroz a Gressoney

Liberatore torna ad esultare in Valle Aurina, ancora Franzelin nel GP Italia. Doppietta della francese Carroz a Gressoney

Secondo slalom FIS in Valle Aurina e il fassano, già secondo ieri, si impone sul transalpino Silvestre e l'americano Buzek. I risultati del circuito nazionale a livello giovanile, compresa la tappa femminile sulle nevi valdostane dove Marta Giaretta è seconda assoluta e firma due successi di categoria.