Bis per Gachet-Mollaret e Bonnet che vincono la Vertical di CdM anche in Azerbaijan

Bis per Mollaret-Gachet e Bonnet che vincono anche la Vertical in Azerbaijan
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

Bis per Gachet-Mollaret e Bonnet che vincono la Vertical di CdM anche in Azerbaijan

Sci alpinismo. La seconda prova del weekend a Shahdag vede i vincitori della scorsa Vertical a Courchevel imporsi nuovamente. La francese e lo svizzero sbaragliano la concorrenza nella gara di sola salita, ipotecando la Coppa di Specialità. A podio anche Harrop con Anselmet 4°, mantenendo così la testa della Generale. Lunedì si chiude con la prima Individual della stagione.

La seconda giornata di competizioni di Coppa del Mondo nel comprensorio di Shahdag, in Azerbaijan, non riserva grandi sorprese rispetto alle previsioni iniziali. Nella prova Vertical di oggi, su un tracciato di circa 3 km con un dislivello positivo intorno ai 600m, si sono imposti proprio i due nomi più attesi del fine settimana azero.

Tra le donne la vittoria va ad Axelle Gachet-Mollaret(FRA), già trionfatrice in quel di Courchevel il mese scorso, che anche oggi bissa la propria performance eliminando fin da subito la concorrenza e tagliando per prima, in solitaria, il traguardo con 22:08.0. Alle sue spalle una convincente Johanna Hiemer (AUT), al primo podio stagionale, staccata di +52.6 e la connazionale Emily Harrop (FRA) a +01:02.5, vincitrice della Sprint di ieri e che con il podio di oggi rafforza ulteriormente la propria leadership incontrastata nella classifica generale.

Nella categoria maschile è il solito Rémi Bonnet (AUT) a fare la voce grossa. Lo svizzero, imbattuto nelle gare Vertical da ben 4 anni consecutivi, si è fatto trovare pronto anche sulle nuove nevi asiatiche e lo ha fatto chiudendo la propria salita in 18:09.2, staccando di mezzo minuto il primo avversario, Christof Hochenwarter (AUT) e di +44.8 Maximilien Drion du Chapois (BEL), che torna sul podio di una Vertical dopo Tromsø 2023. Appena fuori dal podio, come ieri, Thibault Anselmet (FRA), che tuttavia riesce a rimanere leader della generale.

In ottica Individual, la prova che lunedì 13 gennaio chiuderà la seconda tappa di Coppa del Mondo, le previsioni sarebbero azzardate essendo la prima competizione di questo format della stagione, ma sicuramente i nomi che si sono messi in risalto oggi potrebbero dire la loro anche nella gara più classica dello Sci alpinismo.

#SKIMO #SKIALP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Che weekend per l’Italia a Malinô Brdo! 5 vittorie e 13 podi per gli azzurrini dello sci alpinismo

Che weekend per l’Italia a Malinô Brdo! 5 vittorie e 13 podi per gli azzurrini dello sci alpinismo

CdM Youth: la tre giorni slovacca si chiude con un bottino davvero ricco per la Nazionale Giovani, che sbanca trionfando in ben 5 occasioni. Schivalocchi bissa il primo posto, Migliorati conquista il primo successo della carriera, Pollini e Pellegrini confermano la loro superiorità nelle Sprint. Podio anche per Boscacci, Tonietti e Milesi.