Ci siamo: questo weekend ricomincia anche la Coppa del Mondo di Sci alpinismo con Sprint e Vertical a Courchevel

Ci siamo: questo weekend ricomincia anche la Coppa del Mondo con Sprint e Vertical a Courchevel
Info foto

FISI

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

Ci siamo: questo weekend ricomincia anche la Coppa del Mondo di Sci alpinismo con Sprint e Vertical a Courchevel

La prima tappa del massimo circuito mondiale dello skialp sarà in Francia dove, dopo la cancellazione per motivi di sicurezza dell’Individual, rimarranno la Sprint il sabato ad aprire e la Vertical di domenica: gare trasmesse in diretta su Eurosport 2. Ecco i convocati azzurri per l'appuntamento transalpino.

Dopo un’assenza di dieci anni, Courchevel torna ad ospitare una tappa, la prima, della Coppa del Mondo ISMF di Sci Alpinismo 2024-2025. Per tre giorni, dal 13 al 15 dicembre, la rinomata stazione sciistica accoglierà atleti provenienti da numerose Nazioni per darsi battaglia nei primi due appuntamenti stagionali dell’ultima disciplina inserita nel programma olimpico da Milano-Cortina 2026. La rassegna transalpina sarà aperta già venerdì 13 dicembre con la cerimonia d’apertura presso il Palazzetto dello Sport “Envolée” dove si terranno la presentazione delle squadre, i discorsi ufficiali e un aperitivo aperto al pubblico. Le gare cominceranno sabato 14 dicembre alle 11:45 con la prova Sprint sulla pista permanente “Eclipse” e proseguiranno domenica 15 dicembre alle 12:00 con la Vertical, la classica gara di sola salita, e saranno trasmesse in diretta su Eurosport2 con la telecronaca di Silvano Gadin e dell'atleta Mara Martini.

Le luci sono ovviamente puntate sui due fuoriclasse padroni di casa, Thibault Anselmet ed Emily Harrop che l’anno scorso hanno portato a casa entrambi sia la Sfera di Cristallo che la Coppa del Mondo Sprint e che si sono confermati campioni nazionali proprio settimana scorsa a Méribel. Per la Vertical, invece, la situazione sembra più aperta anche ad altri nomi, tra cui sicuramente lo svizzero Rémi Bonnet, un vero e proprio esperto del format, e l’austriaca Sarah Dreier che ha dimostrato proprio in questa disciplina una forza e una costanza che le sono valse il titolo mondiale.

Ciò non significa però che mancherà una concorrenza motivata per entrambi gli appuntamenti, con i plotoni francesi, svizzeri e spagnoli che sembrano ogni anno alzare l’asticella del livello dei propri atleti. Per l’Italia possiamo puntare sull’ottimo stato di forma degli atleti convocati. Alba de Silvestro, come ci ha svelato il direttore tecnico Fabio Meraldi in una recente intervista, parte con l’obiettivo di migliorare la già strepitosa stagione passata puntando a fare bene in tutte le gare e di questo avviso sono anche le altre ragazze, con Giulia Murada e Giulia Compagnoni determinate a farsi finalmente spazio tra le big. Occhio anche alle più giovani, con Katia Mascherona e Lisa Moreschini che sembrano entrare sempre più in confidenza con il format olimpico. Per gli uomini l’assenza di Eydallin, che sta ancora recuperando totalmente dall’infortunio di marzo, non dovrebbe pesare più di troppo data la conformazione del weekend di gara e il contingente azzurro potrà contare sull’esplosività di Nicolò Canclini, lo scorso anno a podio proprio nella Sprint, ma anche di Giovanni Rossi, Luca Tomasoni, Matteo Sostizzo e Hermann Debertolis (Campione U20) e sull'esperienza di Robert Antonioli e di Michele Boscacci.

Appuntamento anche per i piú giovani che sulle nevi del Ghiacciaio Presena, al Passo Tonale (BS), si daranno battaglia all'Adamello Ski Raid Junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo