Enrico Pellegrini a segno nella Vertical U18 di Molde. A podio anche Debertolis e Curioni

Enrico Pellegrini a segno nella Vertical U18 di Molde. A podio anche Debertolis e Curioni
Info foto

Maurizio Torri

Sci Alpinismocoppa del mondo giovani 2023/24

Enrico Pellegrini a segno nella Vertical U18 di Molde. A podio anche Debertolis e Curioni

Coppa del Mondo Giovani di Sci alpinismo: in Norvegia l'atleta vincentino del 2006 vince nella sua categoria davanti al connazionale Luca Curioni. Bene anche Hermann Debertolis che chiude 2° tra gli U20 e si mette in testa alla classifica generale. Le donne fanno inaspettatamente un po' più fatica, ma riescono comunque a chiudere quasi tutte in top 10. Buone notizie anche dal primo giorno della Pierra Menta.

L'ultima settimana di gare per gli scialpinisti più giovani si apre sulle nevi norvegesi di Molde con una gara in sola salita che mette a dura prova tutti gli atleti. Nella categoria maschile U18 Enrico Pellegrini si prende una meritatissima vittoria tagliando per primo il traguardo in 20’38”0. Senza contare il successo ottenuto quest’anno in occasione dei Campionati Europei di Flaine/Chamonix, per il giovane veneto si tratta della prima vittoria nel circuito giovanile mondiale, giunta a coronamento di una stagione brillante che lo ha visto salire sul podio in diverse occasioni. Alle sue spalle, arrivati praticamente insieme a poco più di 5 secondi dalla testa, si posizionano Malik Uldry, il leader di classifica, e il connazionale Luca Curioni, che sigla così il proprio primo podio di stagione nel format.

Ottima performance anche di Hermann Debertolis, che ormai ci sta abituando a prove di gran spessore in qualsiasi formato e su qualsiasi tracciato. Il bellunese, per soli 5 secondi di differenza dal tempo del vincitore Griffin Briley di 19’29”0, non riesce a ripetere il successo di Berchtesgaden, ma porta comunque a casa l’ennesimo podio della stagione, stavolta più che mai prezioso in ottica Coppa del Mondo Giovani: avendo battuto oggi il francese Jules Raybaud (3° al traguardo), Debertolis si mette infatti in testa alla classifica generale. Non male anche il posto di Leonardo Vincenzo Taufer, mentre fanno più fatica Erik Canovi (17°) e Martin Zanazzi (23°).

Per le atlete azzurre la gara di oggi sotto la pioggia è stata più complicata: tra le U20 Clizia Vallet, proprio nel format che le si addice di più, rimanda l’appuntamento con il primo podio mondiale e si ferma solamente al 10° posto, ma ampiamente lontana dalla norvegese vincitrice Ida Waldal. Nella categoria U18 il successo va inaspettatamente alla cinese, Campionessa europea Individual, Yuzhen Cidan che si impone di forza sulla giovane concorrenza, tra cui spiccano Silvia Boscacci (4^) e Melissa Bertolina (6^). Più staccate Vanessa Marca (10^) e Martina Scola (11^). Domani si prosegue con la Sprint.

Nota di merito anche per gli azzurri impegnati oggi nella prima tappa della Pierra Menta: nella soleggiata giornata di oggi la coppia Robert Antonioli / Davide Magnini si è aggiudicata il primo posto, mentre Alba de Silvestro / Giulia Murada cominciano alla grande posizionandosi a poco più di un minuto dalle favorite Emily Harrop / Axelle Mollaret Gachet.

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
321
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Il futuro dello Sci alpinismo azzurro e le sfide della stagione preolimpica. Intervista a Fabio Meraldi

Il futuro dello Sci alpinismo azzurro e le sfide della stagione preolimpica. Intervista a Fabio Meraldi

Abbiamo intervistato il direttore tecnico delle squadre nazionali di Sci alpinismo, che ha fatto il punto sullo stato della preparazione degli atleti a ridosso della stagione invernale 2024/25, mostrandosi positivo e pronto per le sfide che quest’inverno comporterà, dai Mondiali in Svizzera alle tante tappe italiane. Gli occhi sono già puntati sulle Olimpiadi di casa, ma prima devono cambiare alcune leggi.