Nella Sprint di Bormio è ancora Cardona Coll e Harrop show! De Silvestro, unica azzurra in finale, chiude 6a

Nella Sprint di Bormio lo show è ancora di Cardon Coll e Harrop. De Silvestro, unica azzurra in finale, chiude 6a
Info foto

FISI

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

Nella Sprint di Bormio è ancora Cardona Coll e Harrop show! De Silvestro, unica azzurra in finale, chiude 6a

CdM di Sci alpinismo: il test event olimpico organizzato nel fine settimana valtellinese si apre nel segno dello spagnolo e della francese che bissano le vittorie della scorsa tappa. Bene l’Italia con Alba de Silvestro che accede alla finale, ma si deve accontentare del 6° posto finale, e con Mascherona fino alla semifinale. Domenica la Mixed Relay in diretta su NEVEITALIA.

La Sprint di oggi, trasmessa live e commentata da Giacomo Barberis direttamente da Bormio sui canali di NEVEITALIA, non ha riservato grandi sorprese. Sulle pendici finali della pista “Stelvio” di Bormio questi saranno due giorni all’insegna della preparazione dell’entrata dello Sci alpinismo nell’Olimpo delle discipline invernali a partire proprio da Milano-Cortina 2026. Un vero e proprio test olimpico che vede coinvolti non solo atleti, ma anche preparatori, organizzatori e tifosi.

La competizione di oggi si è aperta con la fase di qualificazione che ha decretato i 18 atleti per categoria che si sono poi scontrati ai quarti, nelle due semifinali e infine nella batteria finale. In campo femminile, è nuovamente Emily Harrop (FRA) a dettare legge nel format più veloce della disciplina, seppur vincendo questa volta con un piccolo margine sulle avversarie, le svizzere Marianne Fatton e Caroline Ulrich. La transalpina, con 400 punti, ha praticamente così già ipotecato la Coppa di specialità Sprint di quest’anno, già conquistata la scorsa stagione, e prende ulteriormente il largo nella classifica generale dove ha quasi doppiato la diretta inseguitrice, la connazionale Célia Perillat-Pessey, oggi assente. Ai piedi del podio Ana Alonso Rodriguez (SPA), che perde la terza posizione per soli 40 centesimi, e Tatjana Paller (GER).

Ottima prestazione per Alba de Silvestro, reduce da un piccolo malanno stagionale, che ha messo in scena una performance decisamente convincente, pur non essendo lei specialista delle Sprint, proprio sulle nevi di casa: l’atleta del CS Esercito ha infatti conquistato oggi il 6° posto finale, staccata di una ventina di secondi dalla testa. Bene anche Katia Mascherona, costretta però a fermarsi in fase semifinale che le garantisce l’11° posto finale, mentre Giulia Murada e Lisa Moreschini (complice anche una penalità di 10 secondi) si devono accontentare rispettivamente della 14a e della 16a posizione all’arrivo.

Anche per gli uomini, poche sorprese e tante riconferme, con Oriol Cardona Coll (SPA) che dopo la prima vittoria stagionale sulle nevi di casa a Boí Taüll, si riconferma anche sul terreno italiano, seppur con pochissimo margine proprio come Harrop. Alle sue spalle, gli svizzeri Jon Kistler e Arno Lietha: lo spagnolo, campione europeo in carica, si ritrova così ora a un solo punto di distacco nella classifica di specialità guidata proprio da Lietha e quindi in campo maschile la questione Sprint rimane decisamente più aperta. Medaglia di legno per Ot Ferrer Martinez, seguito da Robin Bussard (SUI) e da Thibualt Anselmet (FRA), che riesce a mantenere la testa della classifica generale. Non benissimo l’Italia, che passa la fase di qualificazione solamente con Rocco Baldini, 17° posto finale, e finisce con il relegare gli altri azzurri nella Sprint B.

Domani, dalle ore 10.20, verrà trasmessa live e commentata da Giacomo Barberis sui canali di NEVEITALIA, anche la Mixed Relay.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social