Il Memorial Fabio Stedile si conferma grande appuntamento junior

stedile gara oprandi podio
Info foto

Valentina Graziosi

Sci Alpinismo

Il Memorial Fabio Stedile si conferma grande appuntamento junior

Il ghiacciaio Presena ancora una volta ottimo teatro per le competizioni di scialpinismo. Il Memorial Stedile è stato ancora una volta una gara di forte richiamo per gli sci alpinisti under 21.

Alla partenza si sono schierati olre 120 partecipanti pronti ad affrontare un percorso non eccessivamente impegnativo ma tecnico e spettacolare grazie alla eccellente organizzazione firmata Adamello Ski Team.

Il primo junior è stato il bormino Luca Faifer davanti al molvenese Federico Nicolini e al fiemmese Gian Luca Vanzetta, per i cadetti un podio interamente trentino con Davide Magnini, Gabriele Leonardi ed Omar Campestrini. In campo femminile il podio per la categoria junior è interamente riservato allo Sci club Alta Valtellina con Giulia Compagnoni, Erica Rodigari e Michela Martinelli, mentre per le cadette il primo posto è appannaggio di Giulia Murada di Albosaggia, davanti alla veneta Laura Corazza e alla valtellinese Jenni Antonioli.

Durante la gara, che è anche il prologo del circuito Coppa delle Dolomiti, la sfida più infuocata è stata quella combattuta nella categoria junior maschile: un testa a testa che si è risolto solo all'ultimo cambio pelli a700 metridal traguardo, quando Luca Faifer è riuscito a sprintare in solitaria verso il traguardo di Capanna Presena aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il Memorial Stedile.  Luca Faifer e Federico Nicolini, giunto secondo, si confermano i due più forti under 21 d’Italia.

Dopo questa prima giornata di gare, ottima per affluenza e risultati, non resta che prepararsi per la partenza del circuito Coppa delle Dolomiti, che esordirà a gennaio con la Pitturina SkiRace, competizione inserita nel calendario di Coppa del Mondo. 

3
Consensi sui social