3 Cime Dolomiti, Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco

Monte Elmo
Alto Adige

3 Cime Dolomiti, Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco

La soleggiata Val Pusteria, dominata dalle dolomiti di Braies e di Sesto, si estende dalla Valle Isarco al Tirolo orientale ed è formata dai suggestivi paesi di Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies.  Le tre cime di Lavaredo, l'Hochgal e il Plan de Corones costituiscono lo sfondo della regione.
Sono disponibili diversi caroselli sciistici, a Sesto Pusteria si può praticare lo sci da discesa sugli impianti di Monte Elmo e su quelli di Croda Rossa che da giugno 2008 fanno parte dello stesso comprensorio sciistico con un comprensorio di circa 30 chilometri di piste disponibili; a San Candido, invece, si scia sui pendii del Monte Baranci, con 10 chilometri di tracciati. Le altre località dispongono di piccoli comprensori dedicati ai principianti. In Alta Pusteria domina lo sci di fondo, con oltre 100 chilometri di tracciati per ogni tipo di sciatore. La Pista del Sole, di 16 chilometri, permette di conoscere l'intera vallata; La storica Dobbiaco - Cortina, di 42 chilometri; la pista delle Valli di Braies, la più impegnativa, è lunga circa 8 chilometri.

La Val Pusterìa è stata spesso sede dei campionato mondiali di snowboard e freestyle e di un affascinante festival delle sculture di neve.
Durante la bella stagione, la Val Pusteria è meta turistica per gli amanti della montagna tradizionale, che  si inoltrano nei parchi naturali, pedalano lungo piste ciclabili e visitano gli accoglienti rifugi della valle.

Sesto Pusteria
In Alta Val Pusterìa, ad oltre 1300 m. di altitudine, Sesto Pusteria è un centro turistico molto frequentato tanto d'inverno quanto d'estate. I turisti sono attratti dagli splendidi panorami sulle Dolomiti ma anche dalla cucina.
Nel centro storico è possibile visitare gli splendidi palazzi d'epoca tra cui il Museo dedicato a Rudolf Stoz, pittore bolzanino vissuto tra l'800 e il 900.
Il comprensori sciistico conta circa 30 km di piste sugli impianti di Monte Elmo e su quelli di Croda Rossa.
Le escursioni estive possono essere effettuate in questa area e anche nella vicina Val Fiscalina. Fra i sentieri si segnala quello degli Alpini che regala informazioni sulle bellezze naturalistiche e sugli avvenimenti delle guerre mondiali. Ogni anno da qui parte inoltre la Maratona delle Tre Cime di Lavaredo, un evento sportivo che spinge i partecipanti al rifugio Plan di Cengia e da qui su un altopiano antistante alle Tre Cime.

 

San Candido
A 1175 m. di altitudine e pochi km dal confine austriaco, San Candido è una delle più rinomante località turistiche dell'Alto Adige. Apprezzato per la bellezza dello scenario naturale, la ricchezza di impianti sportivi, le strutture ricettive, questo centro regala svago e relax in tutte le stagioni. D'inverno si trovano dispongono di più di 50 km di piste per lo sci nordico. Gli appassionati di sci alpino possono usufruire della skiarea sui pendii del Monte Baranci oppure raggiungere il Monte Elmo (Sesto).
Nella stagione più calda San Candido è il punto di partenza per deliziose escursioni lungo i numerosi sentieri panoramici. Fra le mete escursionistiche va segnalato il Monte Elmo ed Monte San Candido, che offrono panorami affascinanti e soste ristoratrici nei numerosi masi.

 

Dobbiaco
Il centro di Dobbiaco si trova a 1242 m. di altitudine, sul passo che divide il bacino idrografico della Renza da quello della Deava. Per la sua posizione questa località può essere considerata la porta delle Dolomiti.
Il centro storico è ricco di antiche residenze e di negozi eleganti e attira numerosi visitatori.  Fra i monumenti da visitare la parrocchiale tardo barocca, il Castello di Dobbiaco e il maso Trenker, documento della civiltà contadina.
Si scia nel Centro Sci Alta Pusterìa, con grande varietà di impianti moderni e funzionali.
In particolare nel periodo estivo, Dobbiaco è il punto di partenza per affascinanti escursioni, tra cui le passeggiate al lago di Dobbiaco e al santuario di Santa Maria. Per i più volenterosi si possono fare le escursioni nei due parchi naturali che circondano il centro abitato: il Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto e il Parco Naturale Fanes Sennes Braies.

Dal 2016 gli operatori turistici dell’Alta Pusteria, sia il Consorzio Turistico Alta Pusteria che gli Impianti di risalita Dolomiti di Sesto, lavorano insieme con la stessa passione a uno stesso prodotto guardando insieme al futuro sotto il simbolo e il marchio "Tre Cime Dolomiti". Una coesione che è chiaramente tangibile in tutte le attività della valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

26

Consensi sui social
Alto Adige: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA