Nuova seggiovia ad Asiago

seggiovia asiago
Info foto

A. Asiago

Veneto

Nuova seggiovia ad Asiago

Novità della prossima stagione del comprensorio Skiarea Verena di Asiago è la seggiovia “Bosco degli Urogalli”  chiamata cosi sia per la presenza dei galli cedroni ( o urogalli) sia per ricordare il famoso libro “Il bosco degli urogalli” dell’ autore asiaghese Mario Rigoni Stern deceduto tre anni fa.

Militare e scrittore italiano, e un grande amante delle montagne dell'Altopiano di Asiago, autentico appartenente alla cultura dei Cimbri. Il suo nome resta legato soprattutto al suo libro autobiografico “Il sergente nella neve”, una cronaca personale che tratta i  tempi in cui era sergente maggiore dei mitraglieri nel battaglione Vestone (divisione Tridentina) durante la ritirata di Russia dell'ARMIR, della quale faceva parte il corpo d'armata Alpino, nel gennaio 1943. Oltre a quest’opera letteraria, Rigoni Stern ha ripercorso la sua storia nel film “Ritratti – Mario Rigoni Stern” in cui narra all’attore Marco Paolini la sua vita in tre giornate trascorse insieme d'inverno su una baita sulla Piana di Marcesina.

La seggiovia sarà una Leitner biposto nuova con tappeto di imbarco con una velocità di 2,8 metri al secondo. Il nuovo impianto coprirà la stessa distanza che copriva lo skilift denominato “Sciovia Verenetta” con la differenza che ora i 1000 metri di lunghezza richiederanno solo 5 minuti di salita.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Cortina d'Ampezzo

L'11 novembre inizia la stagione al Col Gallina

Michela Caré, Giovedì 9 Novembre 2023
Cortina d'Ampezzo

Cortina, presentato il progetto per preservare il permafrost

Michela Caré, Giovedì 14 Settembre 2023

Più letti in Regioni

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

L'assemblea degli azionisti di Funivie Folgarida Marilleva ha approvato il bilancio al 30 aprile 2024 che evidenzia una crescita del fatturato di oltre il 6% rispetto al precedente esercizio. Deliberata la distribuzione di dividendi ai soci per oltre 2 milioni di euro.