80 giovani skialper in raduno a Cervinia

Trofeo Mezzalama 2013
Sci Alpinismo

80 giovani skialper in raduno a Cervinia

È previsto il prossimo week end a Cervinia il raduno nazionale dei giovani dello scialpinismo FISI

Si parte alla mattina di sabato 30 novembre con i primi allenamenti specifici di tecnica di progressione in salita e discesa. Gli 80 ragazzi appartenenti alle categorie junior e cadetti, saranno suddivisi in 10 gruppi seguiti da un maestro di sci e una guida alpina. Il programma prosegue nel pomeriggio quando è prevista una lezione di teoria e pratica sulla sicurezza: artva, pala e sonda, anche con l'utilizzo del campo PIEPS ARTVA fornito dal Centro di addestramento alpino.

Per i giovani sci alpinisti è fondamentale imparare a conoscere i rischi e le insidie della montagna. Lo sci alpinismo non è solo bravura e velocità, ma anche analisi e studio del terreno in cui ci si muove.

Nella seconda giornata di raduno, domenica 1 dicembre, è in agenda un test-gara: i ragazzi affronteranno una prova su 3 salite, con un tratto da fare a piedi nella seconda salita.   

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Il meteo ballerino non ha fermato un weekend di snowboard, freeski e creatività sulla neve. Nel week end di pasqua ll’Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio si è trasformato in un vero palcoscenico di freestyle, dove snowboarder e freeskier hanno dato vita a un weekend indimenticabile tra sfide alternative, trick spettacolari e tanto divertimento. Diversi format, un unico grande risultato: celebrare lo spirito degli action sport con il sorriso, la creatività e la voglia di stare insieme.