Record di iscrizioni per il suggestivo raduno sci alpinistico in notturna "Ai Piedi del Vioz-Memorial Roberto Casanova", in programma venerdì 3 febbraio a Peio Fonti nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il tradizionale evento, giunto alla diciassettesima edizione, vede infatti iscritti ben 999 tra atleti e semplici appassionati degli appositi sci con pelli di foca, che affronteranno il collaudato tracciato di 6 km con partenza in linea alle ore 19 a Peio Fonti ed arrivo presso i 2313 metri di quota del rinnovato rifugio Doss dei Gembri (nella foto), risalendo per le piste Taviela e Gembri sino all'imbocco della mitica Valle della Mite.
L'emozionante raduno con gli sci al chiaro di luna è organizzato dall'attiva sezione Sat-Cai di Peio con la preziosa collaborazione di Soccorso Alpino, Gruppo Ana Val di Peio, Ufficio Iat Peio Fonti e Pejo Funivie Spa.
Dopo l'evento e la cena dei concorrenti nei vari ristoranti della Val di Peio, la premiazione è prevista alle ore 23.30 presso l'auditorium del Centro Termale di Peio Fonti. Oltre ad una ricca estrazione di omaggi per tutti i concorrenti, saranno premiati i primi cinque classificati della categoria maschile e le prime cinque classificate di quella femminile.
Il prestigioso trofeo "6° Memorial Roberto Casanova", intitolato alla memoria di uno sfortunato giovane di Peio scomparso diversi anni fa in una tragedia della montagna, sarà invece assegnato al gruppo più numeroso. I favori del pronostico vanno all'Alpino trentino Daniele Cappelletti, plurivincitore stagionale nello sci alpinismo, che dovrà vedersela con l'espero Guido Pinamonti, vincitore in Val di Peio nel 2010 e 2011; tra le donne è attesa alla quarta vittoria consecutiva ai piedi del Vioz la coriacea atleta della Val di Non Emma Menapace: agguerrita però la concorrenza dell'emergente vermigliana Sara Mosconi e della costante bresciana Daniela Toloni.
Si parla ancora di Sci Alpinismo
Sci Alpinismo
Cora Bettoni, Martedì 12 NovembreSci Alpinismo
Tra Madonna di Campiglio, il Tonale e Cortina, a novembre riparte anche la Coppa Italia Skialp
Cora Bettoni, Giovedì 7 NovembreSci Alpinismo
Cora Bettoni, Lunedì 28 OttobreSci Alpinismo
CdM Sci alpinismo: salta la prima gara a Courchevel, una nuova Individual in Azerbaijan
Cora Bettoni, Venerdì 25 OttobreSci Alpinismo
Cora Bettoni, Mercoledì 23 OttobreSci Alpinismo
Sci alpinismo azzurro, i team Senior e U23 allo Stelvio: saranno cinque i giorni di allenamento
Cora Bettoni, Venerdì 11 Ottobre 2024Ultimi in Regioni
Sconti skipass per i gruppi che sciano a Corvatsch, Diavolezza e Lagalb
Nei comprensori sciistici di Corvatsch, Diavolezza e Lagalb, in Svizzera, sono previsti sconti skipass per i gruppi.
3