59esima sci alpinistica Monte Canin

trofeo monte canin 201027 sportdimontagna.com
Sci Alpinismo

59esima sci alpinistica Monte Canin

In campo maschile vincono Thomas Martini e Filippo Beccari segnando un tempo di 2h00'49. In seconda posizione Alessandro Follador con Nejc Kuhar in 2h03'29" e al terzo posto Marco Del Missier e Paolo Mezinger in 2h22'30"
Tra le donne a segno la coppia Cecilia De Filippo e Federica Osler davanti a Anna Finizio in gara con la slovena Spela Zupan.
Nella gara individuale vittoria dell'austriaco Schriolzer su Cristiano Romanin, mentre fra le donne la bresciana Anna Moraschetti ha preceduto Tatiana Rossi.

La scialpinistica del monte Canin, che si è disputata lo scorso 25 aprile,  ha un dislivello positivo di 2.100, mentre quello totale raggiunge i 4.200 con uno sviluppo del tracciato di circa 18,5 km.

Raccontare la storia di questa gara sulle pendici del Monte Canin, significa ripercorrere la storia di 3 generazioni. La prima storica edizione, nel 1955, nasce per dimenticare le atrocità della guerra e dare un risveglio sportivo a quelle zone da sempre culla dello sci.

Da allora la carovana sportiva non si è più fermata: in 59 anni di storia tanti atleti hanno lasciato su queste nevi la loro firma nell’albo d’oro della gara. Tra i nomi di spicco quello del campione olimpico di Grenoble 1968 Franco Nones, gli olimpici Manuela Di Centa, Vegar Ulvang, Gabriella Paruzzi, Giorgio Di Centa con 10 presenze. I veterani della gara sono Ferruccio Buzzi con 40 presenze (il più anziano senatore della marcialonga di Fiemme e Fassa) e con 32 partecipazioni Gervasio Puntel, 2° al Campionato Italiano 2009 e vincitore nel lontano 1967 e 1968 con Gaetano ed Armando Di Centa. 

3
Consensi sui social