Vialattea e Montgènevre insieme per un unico comprensorio sciistico

prova 018
Turismo

Vialattea e Montgènevre insieme per un unico comprensorio sciistico

La Sestriere Spa, società che gestisce il comprensorio sciistico piemontese della Vialattaea, e l comprensorio d’Oltralpe di Montgènevre hanno firmato lo scorso 16 aprile un accordo triennale per promuovere le loro aree di sci come un unico grande comprensorio.

Questa nuova collaborazione transfrontaliera - ha detto Franco Capra, vice presidente dell’Unione comuni olimpici Vialattea- è particolarmente positiva. Sin dalla candidatura della Olimpiadi di Torino 2006, abbiamo imparato a collaborare sempre meglio tra di noi e con i vicini francesi.”

L’accordo è  stato fortemente voluto dal sindaco di Montgènevre, Guy Hermitte, il quale ha affermato che “l’idea è nata durante la collaborazione instauratasi con i comuni italiani durante i Giochi Olimpici Invernali del 2006. Da allora è iniziato un rapporto consolidatosi sempre più negli anni tra due domini sciabili che oggi non sono più competitors ma alleati. Svilupperemo azioni interessanti anche in chiave estiva, ad esempio in tema di mountain bike, ed anche a livello di grandi eventi come già avvenuto con la presentazione di candidature congiunte transfrontaliere per il Giro d’Italia e il Tour de France. Questo per avere maggior peso e raccogliere le attenzioni che meritiamo a livello internazionale”.

Testimonial presenti  alle varie fiere e saloni dedicati al turismo invernale saranno i fratelli Matteo e Francesca Marsaglia, azzurri della Nazionale di sci alpino, che dalla prossima stagione promuoveranno la “Vialattea-Italia- France” come un unico dominio sciabile.

 

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.