Coppa del Mondo di snowboard, la chiusura più brutta: cancellate le finali, Karl vince la generale e azzurri beffati

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2023/24

Coppa del Mondo di snowboard, la chiusura più brutta: cancellate le finali, Karl vince la generale e azzurri beffati

La FIS ha ufficializzato che l'appuntamento conclusivo di Berchtesgaden non verrà recuperato a Winterberg, dove ci saranno le ultime gare il 9-10 marzo. Con un solo PSL in programma, il campionissimo austriaco può festeggiare la sua quarta sfera di cristallo, avendo 116 punti di margine su Bagozza e 124 su Bormolini.

La Coppa del Mondo di snowboard per le discipline alpine viene assegnata nella maniera più brutta, ovvero con una cancellazione, quella delle finali di Berchtesgaden programmate per il 16-17 marzo.

Tolta una delle due gare individuali rimaste in programma, senza più possibilità di recupero, ecco che diventa ufficiale la conquista della sfera di cristallo da parte di Benjamin Karl. A 38 anni, il fuoriclasse austriaco mette in bacheca, dopo i cinque titoli mondiali e l'oro olimpico di Pechino, il quarto “coppone” 13 stagioni dopo l'ultimo, visto che Karl vinse già la generale nel 2008, 2010 e 2011.

Nella località bavarese non c'è neve e la FIS, dopo aver provato a riprogrammare le gare in quel di Winterberg, che a questo punto diventa l'ultima tappa con PSL e PSL a squadre nelle giornate del 9 e 10 marzo, ha alzato bandiera bianca.

Con una sola prova individuale nel menu, Karl può festeggiare avendo 116 punti di vantaggio nei confronti di Daniele Bagozza e 124 rispetto a Maurizio Bormolini. Il campione olimpico aveva già brindato a Krynica, nella tappa dello scorso week-end in Polonia, alla coppa di gigante parallelo, mentre nello slalom guida Bagozza, appunto con la gara finale di Winterberg rimasta in calendario, con 27 lunghezze sul coreano Lee e 33 rispetto all'austriaco Auner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.