A Oslo si decide la Coppa del Mondo femminile: alle 15.50 il via dell'Inseguimento aperto dalle duellanti Preuss e Jeanmonnot

Preuss franziska e97a9832
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2024/25

A Oslo si decide la Coppa del Mondo femminile: alle 15.50 il via dell'Inseguimento aperto dalle duellanti Preuss e Jeanmonnot

Si decide tutto in due gare, dopo il finale thrilling della Sprint ecco le ultime due sfide per conquistare la Coppa del Mondo generale femminile tra Franziska Preuss e Lou Jeanmonnot, che apriranno l'Inseguimento odierno con buon margine su tutte le avversarie. Le azzurre, dopo una prova negativa ieri, proveranno la rimonta da lontano.

La prima sfida di Oslo-Holmenkollen ha premiato Franziska Preuss, che in un finale thrilling ha battuto per soli due decimi la diretta rivale nella corsa alla sfera di cristallo Lou Jeanmonnot. Oggi la sfida bis, che vedrà le due appaiate con 22" di margine su Suvi Minkkinen e una trentina su Ida Lien e Julia Simon.

Sono 35 i punti in favore della tedesca, che oggi potrebbe chiudere i conti o quantomeno mettere con le spalle al muro la francese, obbligata invece a vincere lo scontro diretto in attesa della Mass Start conclusiva. Jeanmonnot che sarà al via con il pettorale rosso di leader di specialità, partendo con 32 pti di vantaggio sulla connazionale Julia Simon.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Dopo le prime cinque proveranno a inserirsi nella lotta per il podio anche le svizzere Baserga ed Haecki, sesta e settima a poco più di 40", Hanna Oeberg (46") e Todorova (47"). Ma il pronostico è apertissimo con Aita Gasparin 10a a 48", Elvira Oeberg 11a a 51" e la polacca Sidorowicz 12a a 53".

Dovranno invece tentare la rimonta da lontano le azzurre, reduci da una Sprint negativa. Michela Carrara sarà al via con il 24 a 1'19" dalla testa, poi con il 35 toccherà a Wierer (+1'26"). Con il 41 ecco invece Samuela Comola a 1'31", mentre non si sono qualificate Trabucchi, Auchentaller, Passler e Zingerle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Biathlon azzurro al femminile: è stata la stagione della crescita di Michela Carrara e Samuela Comola

Biathlon azzurro al femminile: è stata la stagione della crescita di Michela Carrara e Samuela Comola

Complice l'assenza di Lisa Vittozzi, per la prima volta dal 2013 la squadra femminile italiana non è salita sul podio in alcuna gara di Coppa del Mondo e Campionati Mondiali. I segnali più incoraggianti, in momenti diversi della stagione, sono arrivati dalle due valdostane del gruppo: Wierer pronta all'ultimo ballo nella sua Anterselva ai Giochi Olimpici 2026.