Anterselva, è il giorno delle staffette miste: l'Italia sogna il colpaccio in quella "olimpica"

Anterselva, è il giorno delle staffette miste: l’Italia sogna il colpaccio nella Mixed Relay
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Anterselva, è il giorno delle staffette miste: l'Italia sogna il colpaccio in quella "olimpica"

Sole e tanto freddo ad Anterselva, con temperature che nella notte sono scese fino a quasi -20°, per un sabato dedicato alle staffette miste. Alle 12.55 il via della prova a coppie (Single Mixed), con Hofer e Passler in casa azzurra, poi alle 14.45 andrà in scena la staffetta mista olimpica con Wierer e Vittozzi assieme a Bionaz e Giacomel.

L’Italia si presenta al via con ambizioni in entrambe le gare della terza giornata di sfide in quel di Anterselva. Nella Single Mixed ci saranno Lukas Hofer e Rebecca Passler, che puntano a migliorare l’11° posto ottenuto ad Oestersund a inizio stagione. Norvegia e Francia sono le nazioni da battere. I norge schierano infatti Ingrid Landmark Tandrevold e Vetle Sjaastad Christiansen, i francesi rispondono invece con Julia Simon ed Emilien Jacquelin. Guardando all’unico precedente stagionale, in Svezia si imposero i padroni di casa Samuelsson e Hanna Oeberg, che oggi non prenderà parte a nessuna gara e verrà rimpiazzata da Mona Brorsson. Temibile anche la Germania che mette in campo Vanessa Voigt e Justus Strelow. L’ultima Single Mixed disputata ad Anterselva risale al 2020 quando la Norvegia si impose su Germania e Francia.

Alle 14:45 prenderà il via la staffetta mista con format olimpico: l’Italia schiera la miglior formazione al momento a disposizione e sogna il colpaccio nella tappa di casa. Il podio in stagione è già arrivato ad Oestersund quando Bionaz, Giacomel, Wierer e Vittozzi chiusero terzi dietro Francia e Norvegia. Oggi l’obiettivo è quello di migliorarsi. Le frazioni saranno invertite: prima le frazioni femminili e poi quelle maschili. Dopo Wierer schierata al lancio vedremo quindi Vittozzi, Bionaz con Giacomel a chiudere. Anche l’ultimo precedente ad Anterselva parla azzurro, dal momento che nel 2020 il quartetto italiano chiuse secondo alle spalle dei soliti norge, con la Repubblica Ceca terza.

La Norvegia, senza Tandrevold, nelle frazioni femminili avrà Arnekleiv e Knotten prima di lasciare spazio ai fratelli Boe. Nella Francia, che lascia a riposo Braisaz, vedremo invece Jeanmonnot, Richard e tra gli uomini Perrot e Fillon Maillet. Per il podio ci saranno anche la Germania, che ha scelto Hettich al lancio, per poi lasciare spazio a Schneider, Kuehn e Doll; e la Svezia che avrà Magnusson ad aprire, con Elvira in seconda frazione e la coppia Nelin-Ponsiluoma nella seconda parte di gara. Attenzione anche alla Svizzera, galvanizzata dal successo di Haecki-Gross nella Short Individual. Insieme a lei ci saranno Baserga, Burkhalter (che prende il posto dell'assente Hartweg) e Stalder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social