Fourcade: "Pronto a boicottare Tyumen"; Shipulin: "È solo politica"; Svendsen: "Se le accuse sono vere dovrebbero ritirarsi"

Fourcade: 'Pronto a boicottare Tyumen'; Shipulin: 'È solo politica'; Svendsen: 'Se le accuse sono vere dovrebbero ritirarsi'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Nove Mesto

Fourcade: "Pronto a boicottare Tyumen"; Shipulin: "È solo politica"; Svendsen: "Se le accuse sono vere dovrebbero ritirarsi"

Più delle sensazioni nella sprint odierna, nelle dichiarazioni post-gara ha tenuto banco la notizia data dal presidente dell'Ibu Anders Besseberg riguardo l'esistenza di una lista Wada di 31 biathleti russi sospettati di doping tra il 2011 e il 2015.

Martin Fourcade: “È un argomento molto spinoso. Per prima cosa sarà necessario vedere delle prove. Solo in quel caso si dovrà agire. L’Ibu deve prendere di petto questo problema ed essere severa con chi ha imbrogliato. Non si parla di una o due persone, ma di 31. Se dovesse essere provato il doping di stato, spero che l’Ibu abbia il coraggio di togliere la tappa di Coppa del Mondo alla Russia. Se non dovesse accadere, agiremo noi atleti. Chiederò a tutti di non partecipare alle competizioni. Ma credo che l’Ibu lavorerà bene. Se ci saranno delle prove, allora prenderanno misure serie”

Anton Shipulin: “Questa è politica, si accusano gli atleti russi in quanto russi anche se non hanno nessuna colpa. Sarebbe ingiusto squalificare l’intera nazione, abbiamo letto il rapporto McLaren e non ci sono prove a sufficienza. Sarebbe anche ingiusto togliere la tappa di Coppa del Mondo da Tyumen, perché la Russia verrebbe privata di una grande festa”.

Emil Hegle Svendsen: “Se questa storia fosse vera, allora sarebbe una situazione tristissima. La Russia è una grande potenza del biathlon e vogliamo che gareggi in Coppa del Mondo. Però, al tempo stesso, bisogna essere duri nella lotta al doping. Al momento non ci sono prove e quindi non voglio prendere posizione, ho un ottimo rapporto con Anton Shipulin e gli altri russi. Però se davvero le accuse dovessero essere provate, allora dovrebbero tutti ritirarsi dallo sport. Se ci sarà la Coppa del Mondo a Tyumen, andremo a Tyumen. Se la tappa dovesse essere spostata altrove sarà un’altra storia. Spero non accada, ma ripeto, se tutto dovesse essere provato, allora ci troveremmo di fronte a qualcosa di tristissimo”


CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT SULLA GARA ODIERNA

CLICCA QUI PER LA NEWS SULLA LISTA DEI 31 RUSSI SOSPETTATI DI DOPING

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.