Francia contro Norvegia: alle 15.05 parte la grande sfida della staffetta maschile, Italia con il sogno medaglia

Francia contro Norvegia: alle 15.05 parte la grande sfida della staffetta maschile, Italia da top 5 con il sogno medaglia
Info foto

Pierre TEYSSOT

BiathlonMondiali Lenzerheide

Francia contro Norvegia: alle 15.05 parte la grande sfida della staffetta maschile, Italia con il sogno medaglia

Appuntamento alle 15.05 a Lenzerheide per la grande sfida della staffetta maschile iridata. La Svezia è campione in carica ma la favorita tecnica della gara è la Francia, pronta a un duello con la Norvegia di Johannes Boe. Tommaso Giacomel guida l'Italia, che da outsider proverà a farsi trovare pronta in caso di passi falsi delle nazioni di vertice, sognando una medaglia. 

La Francia arriva a questi mondiali da imbattuta in stagione, avendo vinto e spesso dominato le quattro staffette di Coppa del Mondo. Norvegia sempre battuta in duello, nel senso più stretto del termine, che di fatto però non c'è mai stato. "Bleus" quindi favoriti e pronti a riprendersi il titolo perso lo scorso anno dalla Svezia, ma senza Jacquelin, escluso dal quartetto per far posto a Emilien Claude. 

Ma il "dream team" norvegese, all'ultimo ballo in un grande appuntamento, proverà a ritornare sul trono della staffetta, dopo aver perso lo scettro sia ad Oberhof 2023 che a Nove Mesto 2024. Johannes Bø in quarta frazione raccoglierà il testimone da Laegreid, mentre nella prima parte di gara ci saranno Stroemsheim, preferito a Uldal e Soerum, e Tarjei Bø.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza

La Svezia, campione del mondo in carica e sempre sul podio in stagione, potrà invece contare sul quartetto classico con Brandt e Nelin in difesa nella prima parte di gara e poi all'attacco con Ponsiluoma e Samuelsson nelle ultime due frazioni. Assenza in casa Germania, dove non ci sarà Justus Strelow, al suo posto vedremo Nawrath, Riethmueller, Kuehn e Horn, mentre la Svizzera potrà contare su Stalder, Burkhalter, Pacal e Hartweg.

In campo maschile l'Italia avrà lo stesso quartetto che ha chiuso ai piedi del podio la staffetta di Anterselva. Escluso dunque Didier Bionaz per far posto a Daniele Cappellari al lancio, con Lukas Hofer in seconda, Elia Zeni confermato in terza e Tommaso Giacomel con il ruolo di finisseur in quarta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Johannes Boe a caccia di un’altra impresa, Giacomel l’asso azzurro: alle 15.05 scatta la 20 km di Lenzerheide

Johannes Boe a caccia di un’altra impresa, Giacomel l’asso azzurro: alle 15.05 scatta la 20 km di Lenzerheide

Ai Mondiali di Lenzerheide 2025 è il giorno della grande classica del biathlon: alle 15.05 il via dell’Individuale maschile, con Johannes Boe pronto a una nuova impresa e per il tris iridato, l’Italia si affida a Tommaso Giacomel per andare a caccia della prima medaglia, ma ci saranno anche Hofer, Zeni e Bionaz.