Hanna Sola è dominante nella Sprint di Hochfilzen: Lisa Vittozzi ok col 7° posto, Wierer lontana

Foto di Redazione
Info foto

getty images Germany +49172829

Biathloncoppa del mondo biathlon

Hanna Sola è dominante nella Sprint di Hochfilzen: Lisa Vittozzi ok col 7° posto, Wierer lontana

Biathlon: la bielorussa trionfa nell'apertura della tappa austriaca di Coppa del Mondo, cogliendo la prima vittoria nel massimo circuito davanti a Braisaz e Roeiseland. L'errore in piedi è fatale per la sappadina, comunque in crescita, fuori dalle 30 l'altoatesina.

Hanna Sola, semplicemente dominante. La Sprint di Hochfilzen è della 25enne bielorussa, perfetta col suo 10/10 al tiro, secondo miglior tempo sugli sci a soli 7.5” dalla transalpina Justine Braisaz, che alla fine coglierà (con due errori al poligono) la seconda piazza ad oltre 45 secondi da colei che, alla pari di Johannes Kuehn tra gli uomini, ha conquistato oggi in Austria la prima vittoria in Coppa del Mondo.

Un margine, 46,8" per la precisione, quello di Sola in vista dell'Inseguimento di domenica. Diversamente dalle scorse stagioni, Marte Roeiseland non brilla sugli sci e incassa 50 secondi di ritardo dalla vincitrice nonostante un doppio poligono pulito, ma sale sul terzo gradino del podio precedendo per poco più di 2" la connazionale Lien (0-0), che accarezza a lungo il sogno della prima top 3 in coppa, ottenendo comunque il miglior risultato della carriera.

Hanna Oeberg (2-0) è quinta a 56.5" e precede Tiril Eckhoff (1-0), terza norvegese a 1'07"2. E' molto buona la prestazione di Lisa Vittozzi, sui tempi della detentrice della Coppa del Mondo sugli sci e settima alla fine, a soli 2 decimi da Tiril, a precedere Alimbekava (0-1), Bendika (0-1) e la tedesca Hinz (0-0), decima.

Dorothea Wierer, lenta sugli sci e con due errori al poligono, è solo 33esima con ben 2'04" di distacco da Sola, mentre sfiora la zona punti Samuela Comola, 42esima col doppio zero, con Eleonora Fauner, 70esima all'esordio in CdM (due errori per la sappadina), e Michela Carrara, 81esima con 4 errori, che non parteciperanno invece all'Inseguimento.

 

Massimo Brignolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard