Assolo di Laura Dahlmeier nella mass start femminile di Ruhpolding

Assolo di Laura Dahlmeier nella mass start femminile di Ruhpolding
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

Assolo di Laura Dahlmeier nella mass start femminile di Ruhpolding

La mass start femminile di Ruhpolding è stata caratterizzata da un puro, mero, meraviglioso e pure incontestabile assolo che intero s'annunzia e si rapprende in un semplice e pur trasvolante nome, quello di Laura Dahlmeier.

Dopo un inizio dal quale non sono emerse chiare gerarchie, la ventiduenne bavarese ha preso il comando delle operazioni nel corso del terzo giro quando fra le battistrada aveva iniziato a serpeggiare il germe del tatticismo, rialzando il ritmo e impedendo la formazione di un nuovo gruppone.

La tedesca ha conquistato solitaria il comando già al terzo poligono dove, come nei due precedenti, ha coperto tutti i bersagli. In questa sessione l'unica altra componente del gruppo di testa immune da penalità è stata Marie Dorin Habert, la quale però ha dovuto interrompere la sequenza di tiro perdendo tempo e contatto con la più giovane avversaria.

Anziché usare una strategia attendista, sovente dettata da insicurezza o mancanza di fiducia nelle proprie qualità, Dahlmeier nel quarto giro non si è risparmiata e ha guadagnato terreno su tutte le avversarie dimostrando, con buona pace di chi non più tardi di tredici mesi orsono non la riteneva "niente di che", di essere di una forgia di qualità superiore a quella di altre atlete decisamente più strombazzate.

Credano lorsignori quel che vogliono, ma la ventiduenne teutonica ha testimoniato di appartenere all'elitaria categoria delle predestinate completando con assoluta sicurezza lo shoot-out e trasformando l'ultimo giro in una passerella trionfale verso il quarto successo stagionale, il sesto della carriera. 

Piazza d'onore per Marie Dorin Habert, brava a recuperare dopo un errore in apertura e a trovare due poligoni in piedi puliti. La transalpina non ha avuto modo di contrastare Dahlmeier, ma ha ottenuto in assoluta scioltezza il secondo posto. 

Arriva, finalmente, il primo podio stagionale per Tiril Eckhoff. La norvegese, molto pimpante nell'arco di tutta la gara, ha pagato un doppio errore in piedi ma è riuscita ad attestarsi al terzo posto superando per un solo centimetro al photofinish la pur positiva Anais Bescond.

Nella top ten hanno trovato spazio tre continenti diversi poiché l'americana Susan Dunklee ha concluso un'ottima prova al sesto posto, mentre l'asiatica Fuyuko Suzuki-Tachizaki ha conquistato il miglior risultato della sua carriera piazzandosi decima e riportando il Giappone nelle prime 10 posizioni dopo quasi 12 anni. Il Paese del Sol Levante non otteneva un risultato così prestigioso dal 16 gennaio 2004 quando, proprio a Ruhpolding, Kanae Meguro concluse ottava.

Gabriela Soukalova oggi si è dovuta accontentare della settima posizione a causa di una doppia penalità nei tiri in piedi, ma ha comunque salvato il proprio bilancio. Altre big hanno invece deluso le aspettative, a cominciare da Kaisa Mäkäräinen (1+1+1+1), tredicesima. Ci si attendeva di più anche da Franziska Hildebrand (0+1+2+0), diciassettesima, e Dorothea Wierer (1+2+2+0), venticinquesima. In casa Italia Karin Oberhofer (0+0+2+1) è rimasta in quota per tre quinti di competizione, prima di scivolare al quindicesimo posto.

La classifica generale di Coppa del Mondo si accorcia poiché Soukalova resta pettorale giallo con 503 punti, ma Dorin Habert le si è avvicinata a 468. Hildebrand rimane terza con 423, ma Dahlmeier si è portata al quarto posto con 405. Mäkäräinen è quinta con 382, mentre Wierer sesta a 368.

Il circuito del biathlon rimane a Ruhpolding. Non va dimenticato come questo weekend la località bavarese abbia recuperato le prove che avrebbero dovuto andare in scena a Oberhof, costretta a rinunciare all'evento a causa della mancanza di neve. Il programma della quinta tappa comincerà mercoledì 13 con la venti km maschile. Le donne torneranno in pista giovedì 14 con, alle 14.15, per la quindici km.

RUHPOLDING - MASS START FEMMINILE
1. DAHLMEIER Laura [GER] (0+0+0+0) 33'17"7
2. DORIN HABERT Marie [FRA] (1+0+0+0) a 15"3
3. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+0+1+1) a 21"9
4. BESCOND Anais [FRA] (0+0+0+0) a 21"9
5. PIDHRUSHNA Olena [UKR] (0+0+0+0) a 30"5
6. DUNKLEE Susan [USA] (0+0+1+0) a 31"4
7. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+1+1) a 49"2
8. GWIZDON Magdalena [POL] (0+0+0+0) a 50"7
9. VITKOVA Veronika [CZE] (0+0+3+0) a 1'09"0
10. SUZUKI-TACHIZAKI Fuyuko [JPN] (0+0+0+0) a 1'12"4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Mass Start F [I] Ruhpolding (GER)

1° Pos.DAHLMEIER Laura

GER

2° Pos.DORIN Marie

FRA

3° Pos.ECKHOFF Tiril

NOR

Biathlon - Ruhpolding

Assolo di Laura Dahlmeier nella mass start femminile di Ruhpolding

Domenica 10 Gennaio 2016
Biathlon - Oberhof

A rischio la tappa di Oberhof? Mercoledì l'Ibu deciderà in merito

Lunedì 21 Dicembre 2015

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.