Dorothea Wierer 2^, Nicole Gontier 3^. Storico doppio podio italiano nella sprint di Oberhof

Dorothea Wierer 2^, Nicole Gontier 3^. Storico doppio podio italiano nella sprint di Oberhof
Info foto

Fisi-Pentaphoto

BiathlonBiathlon - Oberhof

Dorothea Wierer 2^, Nicole Gontier 3^. Storico doppio podio italiano nella sprint di Oberhof

Le ragazze dell'Italia del biathlon cominciano il 2015 da dove avevano concluso il 2014, ovvero dal vertice. Oggi a Oberhof per la prima volta nella storia del massimo circuito due italiane hanno concluso sul podio nella stessa gara.

Nelle ultime ventiquattro ore l'impianto situato in Turingia ha mostrato completamente il proprio repertorio in tema di maltempo. Ieri la staffetta maschile si è disputata tra una fitta nebbia, oggi invece il poligono è stato sferzato da un fortissimo vento che ha moltiplicato gli errori al tiro.

Le due grandi favorite per il successo, Darya Domracheva e Kaisa Mäkäräinen, sono tra coloro che hanno patito oltremodo le condizioni atmosferiche. Non a caso hanno entrambe commesso quattro errori piazzandosi rispettivamente diciottesima e ventesima.

Il dato interessante è rappresentato dal fatto di vedere, per la prima volta nell'inverno, la bielorussa nettamente più performante della finlandese sugli sci stretti (28" il differenziale tra le due). Si vedrà se si tratta di una giornata particolarmente favorevole alla ventottenne di Minsk, oppure se sia un segnale di inversione di tendenza nei rapporti di forza tra le due dopo il dicembre spettacolare dell'ormai trentaduenne di Ristijärvi.

A uscire vincitrice dalle difficili condizioni meteo è stata Veronika Vitkova, riuscita finalmente ad arpionare quel successo sinora sempre sfuggitole. Contrariamente a quanto si possa pensare, la ceca non ha fatto la differenza in piazzola (dove ha commesso due errori) ma ha primeggiato grazie a una sontuosa prova nel fondo, avendo realizzato il secondo tempo di giornata.

Si tratta peraltro di un successo particolarmente significativo poiché è il primo nel massimo circuito di un'atleta venuta al mondo nel 1988. Infatti questa classe, tanto dominante in campo maschile, non aveva mai festeggiato una vittoria tra le ragazze, seppur ottenendo medaglie in serie a Giochi olimpici e Mondiali.

Dunque maiden victory sia per Vitkova che per il 1988, mentre l'Italia - seppur continuando a flirtare con il bersaglio grosso - deve accontentarsi ancora una volta di piazzamenti. Si tratta ovviamente di un bell'accontentarsi poiché, come già detto nell'introduzione, mai nella storia del biathlon femminile l'Italia aveva raccolto un doppio podio tra le donne.

La piazza d'onore è andata a Dorothea Wierer, autrice di un unico errore e battuta di 8"8 dalla vincitrice. Se non fa più notizia vedere la ventiquattrenne altoatesina nella top-three (siamo a tre nell'inverno in corso), è invece una novità trovarvi Nicole Gontier. La ventitreenne valdostana ha trovato la famosa "giornata di grazia" in piazzola, dove non ha mancato alcun bersaglio, proprio nel contesto di Oberhof, in cui storicamente lo zero ha un peso specifico superiore alla media.

Gontier, virtualmente in testa all'uscita dal secondo poligono, si è difesa nell'ultimo giro dal prepotente ritorno di Franziska Preuß, Mari Laukkanen e Gabriela Soukalova - piazzatesi dalla quarta alla sesta posizione.

Il doppio podio rischia di far passare sottotraccia l'ottavo posto di Karin Oberhofer (0+2), ancora una volta confermatasi nei quartieri nobili della classifica. Alle spalle delle tre punte sono arrivate prestazioni tutto sommato più che dignitose da parte di Lisa Vittozzi (1+2) e Federica Sanfilippo (1+2), classificatesi rispettivamente cinquantunesima e cinquantacinquesima.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Kaisa Mäkäräinen mantiene il pettorale giallo con 443 punti, ma ora la sua inseguitrice diretta è Dorothea Wierer con 334. L'altoatesina ha scavalcato Valj Semerenko, oggi trentanovesima, (330) e Darya Domracheva (326). Karin Oberhofer (296) è sempre quinta.

Wierer diventa addirittura pettorale rosso, ovvero leader della Coppa del Mondo di specialità della sprint con 179 punti. Seguono Tiril Eckhoff (155), Mäkäräinen (154), Oberhofer (153), Vitkova (151) e Domracheva (135).

L'Italia peraltro è entrata fra le prime cinque della Nations Cup e, visto l'andazzo, potrebbe persino ambire a conquistare il contingente pieno (6 pettorali) per l'inverno 2015-'16.

OBERHOF - SPRINT FEMMINILE
1. VITKOVA Veronika [CZE] (1+1) 22'40"0
2. WIERER Dorothea [ITA] (1+0) a 8"8
3. GONTIER Nicole [ITA] (0+0) a 19"1
4. PREUß Franziska [GER] (1+0) a 22"5
5. LAUKKANEN Mari [FIN] (1+1) a 23"9
6. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (1+1) a 24"8
7. HINZ Vanessa [GER] (1+0) a 30"9
8. OBERHOFER Karin [ITA] (0+2) a 34"5
9. SKARDINO Nadezhda [BLR] (0+1) a 38"7
10. BURDYGA Nataliya [UKR] (0+0) a 39"5

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani è prevista la sprint maschile, con partenza alle 12.00. Le donne torneranno in pista nella giornata di domenica, per la mass start, a partire dalle 11.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La startlist del primo appuntamento in Italia: archiviata Ruhpolding, la Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon approda finalmente sulle nostre nevi per la grande classica di Anterselva, che ospiterà le preolimpiche in vista di Milano-Cortina 2026 e le ultime gare prima dei Mondiali di Lenzerheide. Giovedì alle ore 14.30 si parte con la Sprint femminile, poi venerdì toccherà agli uomini, mentre nel fine settimana andranno in scena gli Inseguimenti e le Staffette. Le parole degli azzurri alla vigilia della tappa di casa, galvanizzati dalla vittoria di Giacomel nella Mass Start in Baviera.