Gabriela Soukalova perde bastoncino e gara! Fa festa Franziska Hildebrand

Gabriela Soukalova perde il bastoncino e la gara! Fa festa Franziska Hildebrand
Info foto

Ard

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

Gabriela Soukalova perde bastoncino e gara! Fa festa Franziska Hildebrand

Stasera Gabriela Soukalova potrebbe cenare mangiandosi le proprie mani (e magari anche gli avambracci). La ceca ha perso il successo in una tiratissima sprint di Ruhpolding a causa di un banale inconveniente al primo poligono.

La ventiseienne boema, ripartendo dalla piazzola, ha perso il bastone sinistro dovendosi fermare per tornare sui suoi passi a recuperarlo. L'operazione le è costata diversi secondi, rivelatisi letali nella corsa alla vittoria. 

Sul traguardo infatti l'atleta di Jablonec nad Nisou è stata superata per soli tre decimi da Franziska Hildebrand, autrice dell'ennesima granitica prestazione del suo inverno. La tedesca, e il pubblico di casa, hanno quindi potuto festeggiare una vittoria che avrebbe potuto avere una padrona diversa.

Il podio è stato completato da Kaisa Mäkäräinen, la quale non ha rubato particolarmente l'occhio sugli sci, componente dove ha realizzato il quarto tempo di giornata. La finlandese ha comunque coperto tutti i bersagli e nell'ultimo giro ha fatto tremare la leadership della teutonica, tuttavia la sua rimonta si è fermata a 2"3 dalla ventottenne di stanza a Clausthal-Zellerfeld.

Chi ha messo in mostra un autentico strapotere nel fondo è Laura Dahlmeier, capace di tenere un passo inarrivabile per le avversarie. La bavarese ha però commesso un errore a terra che l'ha relegata al quarto posto, seppur a soli 2"8 dalla più esperta compagna di squadra.

Le prime quattro della classifica sono coloro che hanno realizzato le migliori quattro performance sugli sci, pertanto non sorprende che a distacchi così risicati al vertice facciano seguito differenze ben più ampie già a partire dalla quinta piazza, occupata dalla russa Olga Podchufarova.

La ventitreenne moscovita, seppur perfetta al tiro, ha pagato 22"3 alla vincitrice e ha preceduto di soli due decimi una buona Dorothea Wierer, sesta senza penalità. La venticinquenne altoatesina si è difesa egregiamente nonostante i postumi di un malanno e ha rappresentato la nota più lieta in casa Italia.

Karin Oberhofer (2+0) ha infatti faticato oltremodo nel passo e ha concluso trentacinquesima poco davanti a Federica Sanfilippo, trentasettesima, espressasi sui suoi limiti nel fondo, ma costretta a percorrere due volte l'anello di penalità (1+1). Alexia Runggaldier (0+1) ha ottenuto un piazzamento in linea con le sue potenzialità attuali classificandosi cinquantaquattresima.

La lista delle sconfitte di giornata è capitanata da Marie Dorin Habert, oggi meno incisiva del consueto sugli sci. La francese, due errori, non è andata oltre la dodicesima piazza. Fra le big discreta la prova di Veronika Vitkova (1+0), nona, preceduta anche dalle ormai pienamente recuperate ucraine Olena Pidhrushna e Juliya Dzhyma, settima e ottava. Non vede ancora la luce invece Valj Semerenko, fuori dalla zona punti.

Soukalova allunga in classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a 413 punti. Seguono Dorin Habert a 374 e Hildebrand a 367. Mäkäräinen è quarta con 326, Wierer quinta a 308 e Dahlmeier sesta a 285.

Domani giornata dedicata agli inseguimenti. Gli uomini saranno in pista a partire dalle 12.45, mentre le donne cominceranno alle 15.15.

RUHPOLDING - SPRINT FEMMINILE
1. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+0) 19'46"5
2. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0) a 0"3
3. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+0) a 2"3
4. DAHLMEIER Laura [GER] (1+0) a 2"8
5. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (0+0) a 22"3
6. WIERER Dorothea [ITA] (0+0) a 22"5
7. PIDHRUSHNA Olena [UKR] (0+0) a 31"7
8. DZHYMA Juliya [UKR] (0+0) a 35"0
9. VITKOVA Veronika [CZE] (1+0) a 36"3
10. VIROLAYNEN Daria [RUS] (0+0) a 39"4

Clicca qui per i risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.