Ole Einar Bjørndalen senza rivali

Il regno di Ole Einar Bjørndalen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Östersund

Ole Einar Bjørndalen senza rivali

Quello dell’1 dicembre 2013 sarà il quattordicesimo inseguimento sulle nevi di Östersund. In questo format il signore indiscusso è Ole Einar Bjørndalen,capace di imporsi in 6 delle 13 competizioni sinora disputate (compreso l’oro iridato del 2008) e di salire sul podio in altre 2 occasioni.

Il dominio instaurato dalla Norvegia nell’inseguimento è persino superiore a quello nella sprint in quanto la nazione scandinava vanta la bellezza di 8 vittorie contro le 2 della Francia e le uniche affermazioni di Russia, Bielorussia e Polonia.

Non partecipa però alla festa norvegese Emil Hegle Svendsen che a Östersund non ha mai primeggiato nel pursuit, fermandosi due volte al secondo posto e una al terzo. Di contro il suo grande rivale Martin Fourcade ha vinto le ultime due prove e in caso di successo nella giornata di domenica eguaglierebbe il filotto di tre allori realizzato da Bjørndalen tra il novembre 2005 e il febbraio 2008.

Anche in questo format a Östersund mancano vittorie di una superpotenza storica del biathlon. L’individuale è tabù per la Russia, la sprint stregata per la Francia e l’inseguimento maledetto per la Germania, mai salita sul gradino più alto del podio. I tedeschi vantano cinque piazzamenti nella top-three, tre secondi posti e due terzi (compreso il bronzo iridato di Alexander Wolf nel 2008). Per inciso uno dei posti d’onore è stato ottenuto proprio lo scorso anno da Andreas Birnbacher.

RISULTATO ULTIMA GARA DISPUTATA (02/12/2012)
1. FOURCADE Martin (FRA)
2. BIRNBACHER Andreas (GER)
3. SHIPULIN Anton (RUS)

3
Consensi sui social

Inseguimento Maschile Östersund (SWE)

Biathlon - Östersund

Ole Einar Bjørndalen senza rivali

Martedì 26 Novembre 2013