La mass start femminile di Pokljuka, ultima gara dell'anno solare 2015 della Coppa del Mondo di biathlon, ha visto Kaisa Mäkäräinen recitare la parte della dominatrice e ottenere di conseguenza un netto successo.
Per la verità le cose non erano cominciate nel migliore dei modi per la finlandese, autrice di un errore al primo poligono. Tuttavia la trentaduenne di Ristijärvi ha ritrovato la precisione e progressivamente risalito la china, prendendo il sopravvento sulle avversarie dopo la terza sessione di tiro.
Questa si è rivelata il momento topico della competizione poiché ne ha cambiato completamente i connotati, lanciando appunto la nordica, Gabriela Soukalova e Veronika Vitkova al comando delle operazioni, seguite a distanza da Olga Podchufarova e Nadezhda Skardino mentre il resto delle partecipanti arrancava a oltre 40" di ritardo.
Nel quarto giro Mäkäräinen ha staccato le due ceche e, nonostante non si sia risparmiata sugli sci, ha coperto tutti i bersagli involandosi verso la seconda vittoria stagionale, la numero 17 della carriera. Piazza d'onore per Soukalova - a sua volta precisissima - la cui impressionante costanza di rendimento (non è mai uscita dalle prime otto) ne fa una credibile candidata alla Sfera di cristallo.
Vitkova ha invece dovuto percorrere l'anello di penalità e si è dovuta accontentare del quarto posto, scavalcata da Olga Podchufarova che ha ottenuto il primo podio della sua carriera e della squadra squadra russa nella stagione in corso (autentica boccata d'ossigeno per una superpotenza sinora in crisi).
Il risultato della ventitreenne moscovita è a suo modo storico poiché è il primo piazzamento nella top-three di un'atleta di una repubblica ex sovietica venuta al mondo dopo il crollo dell'Urss (Podchufarova è nata il 5 agosto 1992).
A proposito di questi Paesi, la quinta piazza è andata a Skardino e la sesta a un'Olena Pidhrushna molto convincente sugli sci, soprattutto nelle battute finali della competizione. L'ucraina ha preceduto una Marie Dorin Habert troppo fallosa in piedi e costretta quindi a cedere il pettorale giallo.
Per una volta giornata non esaltante per la Germania, che ha comunque inserito due donne ai margini della top ten (Vanessa Hinz nona e Franziska Preuß decima). Laura Dahlmeier ha sbagliato più volte nei poligoni centrali e ha concluso undicesima, raddrizzando parzialmente la propria prova grazie a uno zero a chiudere e a un giro finale da punto esclamativo. Ha invece deluso Franziska Hildebrand, diciassettesima.
In casa Italia una prestazione senza acuti. Le azzurre hanno sbagliato troppo e sono subito uscite dalla lotta per il le posizione di vertice. La migliore è stata Dorothea Wierer (2+0+0+1), ventesima. Più indietro Karin Oberhofer (2+1+2+1), ventiquattresima, e Federica Sanfilippo (1+1+1+2), venticinquesima.
In classifica generale di Coppa del Mondo Soukalova riconquista il pettorale giallo salendo a 359 punti contro i 345 di Dorin Habert. Hildebrand regge in terza posizione, ma sta perdendo terreno (307). Mäkäräinen (278) si è issata al quarto posto scavalcando Wierer (270) e Preuß (252). Settima Dahlmeier (242) davanti a Vitkova (239).
La Coppa del Mondo tornerà in azione il 7 gennaio a Oberhof. Meteo permettendo, perché dalla località tedesca giungono voci di grossi problemi di innevamento. L'Ibu deciderà mercoledì 23 dicembre se lasciare la tappa in Turingia.
POKLJUKA - MASS START FEMMINILE
1. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+0+0+0) 34'40"2
2. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+0) a 11"8
3. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (0+0+0+0) a 27"7
4. VITKOVA Veronika [CZE] (0+0+0+1) a 40"2
5. SKARDINO Nadezhda [BLR] (0+0+0+0) a 48"0
6. PIDHRUSHNA Olena [UKR] (0+1+0+0) a 50"5
7. DORIN HABERT Marie [FRA] (0+0+2+1) a 1'02"8
8. HAUSER Lisa Theresa [AUT] (0+0+0+0) a 1'07"0
9. HINZ Vanessa [GER] (0+0+1+1) a 1'14"5
10. PREUß Franziska [GER] (0+1+0+1) a 1'14"5
Clicca qui per i risultati completi.
Mass Start F Pokljuka (SLO)
Biathlon - Pokljuka
Kaisa Mäkäräinen torna "finlandese volante" e vince la mass start di Pokljuka
Domenica 20 Dicembre 2015Biathlon - Pokljuka
Giovedì 17 Dicembre 2015FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3